Articolo Normativa

Decreto Ministero dello sviluppo economico 18/12/2008

Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell'articolo 2, comma 150, della legge 24 dicembre 2007, n. 244

Articolo 12

Contrattazione dei certificati verdi

TITOLO II - CERTIFICATI VERDI

Contrattazione dei certificati verdi

1. Il Gestore del mercato di cui all’art. 5 del decreto legislativo n. 79/1999 organizza e gestisce, nell’ambito della gestione economica del mercato elettrico, una sede per la contrattazione dei certificati verdi.
2. L’organizzazione della contrattazione dei certificati verdi si conforma alla disciplina del mercato approvata con le modalita’ di cui all’art. 5, comma I, del decreto legislativo n. 79/1999. I certificati verdi sono contrattati nella sede di cui al comma 1.
3. I certificati verdi sono altresi’ oggetto di libero mercato anche al di fuori della sede di cui al comma l, con obbligo di registrazione delle quantita’ e dei prezzi di scambio. Il Gestore del mercato organizza, nell’ambito della sede di cui al comma 1, un sistema per la registrazione di tali transazioni in termini di quantita’, prezzi degli scambi e tipologia di certificati.
4. Al fine di garantire l’evidenza pubblica e la diffusione delle informazioni necessarie agli operatori per l’analisi della previsione dell’andamento del mercato, il Gestore del mercato pubblica e aggiorna sul proprio sito internet gli esiti delle contrattazioni di cui ai commi 1 e 3 in termini di quantita’, prezzi e tipologia di certificati.
5. Nello svolgimento delle attivita’ di cui ai precedenti commi 3 e 4, il Gestore del mercato opera tutelando le informazioni sensibili e i dati personali, nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni.

Altri Articoli del provvedimento

Preambolo
Articolo 1 - Finalità
Articolo 2 - Definizioni
Articolo 3 - Meccanismi incentivanti
Articolo 4 - Procedura di qualifica
Articolo 5 - Biomasse da filiera
Articolo 6 - Cumulabilità degli incentivi
Articolo 7 - Garanzia di origine
Articolo 8 - Quantificazione dell’energia soggetta all’obbligo
Articolo 9 - Impianti aventi diritto ai certificati verdi
Articolo 10 - Periodo di diritto ai certificati verdi
Articolo 11 - Modalità di rilascio dei certificati verdi
Articolo 12 - Contrattazione dei certificati verdi
Articolo 13 - Verifica annuale di adempimento all’obbligo
Articolo 14 - Disposizioni al GSE sulla compra-vendita di certificati verdi
Articolo 15 - Disposizioni per la transizione dal precedente meccanismo di incentivazione ai meccanismi di cui alla legge finanziaria 2007 e alla legge finanziaria 2008
Articolo 16 - Modalità di erogazione della tariffa fissa onnicomprensiva
Articolo 17 - Scambio sul posto
Articolo 18 - Controlli, monitoraggio e bollettino annuale
Articolo 19 - Procedure tecniche per l’espletamento delle funzioni assegnate al GSE e disposizioni in materia di impianti ibridi
Articolo 20 - Compiti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas
Articolo 21 - Disposizioni transitorie e finali
Allegato A - Determinazione della energia elettrica incentivata ai fini dell'emissione dei certificati verdi o della tariffa onnicomprensiva

Sorry. No data so far.