

La scadenza del 31 dicembre è cruciale per le varie detrazioni edilizie. Dopo il disegno di legge di Bilancio e successive modifiche (non ancora approvati), si prospetta per ora una riduzione del Bonus Facciate dal 90 al 60% nel 2022. >>> Quali interventi interessano il Bonus Facciate? La sostituzione di ringhiera e il rifacimento del marmo della scala sono inclusi? Clicca qui per approfondire
Inoltre, da 16mila si passa a 5mila euro per la spesa massima agevolata dal Bonus Mobili. Per le agevolazioni ordinarie, invece, è in arrivo una proroga triennale e per il 110% una conferma fino al 2025 per i condomini, con detrazioni calanti e regole ancora da definire e votare in Parlamento su unità sia unifamiliari e lavori trainati. Invece, il decreto Antifrodi, in vigore dal 12 novembre 2021, sostiene l’asseverazione di congruità delle spese e il visto di conformità per cedere o sfruttare con sconto in fattura le detrazioni diverse dal Superbonus.
>>> Vuoi saperne di più sul Bonus Verde? Leggi qui
Ma per quanto riguarda il Bonus Verde come funzionano le spese detraibili? Vediamo nel dettaglio.
Può interessarti: PAVIMENTO FLOTTANTE ESTERNO: BONUS, CARATTERISTICHE E PERMESSI
La manovra prevede anche la proroga del bonus verde del 36%: è possibile anticipare le spese del 2021?
La detrazione per la sistemazione delle aree verdi, diversamente dal Bonus Mobili, non è collegata a lavori edilizi e non vedrà diminuire il limite di spesa nel 2022. L’agevolazione compete una volta sola entro il limite di 5mila euro detraibili al 36% per unità abitativa. Come il Bonus Mobili anche l’agevolazione per i giardini non è cedibile e non è utilizzabile in dichiarazione dei redditi, può anticipare le spese nel 2021: oltre al bonifico ordinario e alle carte, è ammesso anche il pagamento con assegno.
Leggi anche: BONUS PAVIMENTI ESTERNI: SI PUÒ, MA A DELLE CONDIZIONI
Sotto il profilo fiscale tre sono le tre le cose da ricordare:
Superbonus per interventi outdoor? >>> Approfondisci: SUPERBONUS E SCHERMATURE SOLARI: I REQUISITI ENEA
Foto di copertina: iStock/ljubaphoto