Articolo Normativa

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30/12/2020

Contributi per il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprieta' dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia, di cui all'articolo 1, comma 59, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

Articolo 7

Modalita' di rendicontazione e monitoraggio

Modalita' di rendicontazione e monitoraggio

1. Le erogazioni sono disposte direttamente dal Ministero dell’interno - Direzione centrale della finanza locale in favore dei comuni beneficiari nel seguente modo:
a) fino al 20% del finanziamento, quale anticipazione, a richiesta del comune beneficiario;
b) la restante somma dovuta sulla base degli stati di avanzamento lavori o delle spese maturate dall’ente, debitamente certificati dal Responsabile unico del procedimento, fino al raggiungimento del 90% della spesa complessiva al netto del ribasso di gara;
c) il residuo 10% e’ liquidato a seguito dell’avvenuto collaudo e/o del certificato di regolare esecuzione e della verifica della coerenza delle informazioni nelle banche dati di cui ai commi 2 e 5.
2. Per le erogazioni di cui al comma 1, lettere a) e b), i comuni beneficiari trasmettono la relativa documentazione al Ministero dell’istruzione utilizzando il sistema di rendicontazione predisposto e disponibile sul sito di edilizia scolastica del Ministero dell’istruzione, le cui credenziali di accesso sono comunicate agli enti locali beneficiari dal medesimo Ministero dell’istruzione.
3. Il Ministero dell’istruzione verifica la documentazione di cui al comma 2 e comunica al Ministero dell’interno, nei quindici giorni successivi l’esito positivo; il Ministero dell’interno eroga le somme nei quindici giorni successivi.
4. Le economie di gara non sono nella disponibilita’ dell’ente locale e sono destinate allo scorrimento delle graduatorie che avviene con apposito decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’istruzione.
5. Il monitoraggio degli interventi avviene anche ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, attraverso l’implementazione della Banca dati delle Amministrazioni pubbliche, istituita ai sensi dell’art. 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, classificando le opere sotto la voce «Asili nido - LB 2020 - comma 61». A tal fine comuni beneficiari in sede di richiesta dei CIG all’ANAC assicurano la corretta associazione al CUP e provvedono sistematicamente alla corretta indicazione dei codici nelle fatture elettroniche e nelle proprie operazioni di pagamento attraverso il sistema SIOPE+.
6. Le informazioni di natura documentale o comunque non rilevate dalla Banca dati di cui al comma 5, sono raccolte attraverso il sistema del Ministero dell’Istruzione per le specifiche esigenze informative di rendicontazione (ad esempio documenti relativi alle varie fasi del progetto e indicatori ante e post operam per tipologia di intervento).

 

Altri Articoli del provvedimento

Articolo 1 - Finalita'
Articolo 2 - Destinazione delle risorse
Articolo 3 - Tipologie di interventi/richieste ammissibili
Articolo 4 - Modello di presentazione della domanda
Articolo 5 - Criteri di valutazione per il riparto
Articolo 6 - Termini di affidamento dei lavori
Articolo 7 - Modalita' di rendicontazione e monitoraggio
Articolo 8 - Revoche e controlli
Articolo 9 - Cabina di regia
Allegato 1 - Allegato 1

Sorry. No data so far.