Un parco pubblico sostenibile e aperto a tutta la cittadinanza: una zona verde con area cani, luogo di aggregazione nell’ambito della riqualificazione urbana di un’area abbandonata della città

A Bisceglie all’interno della riqualificazione urbana di un’area abbandonata, si inserisce il progetto di Ps_Architetture che integra aree destinate a edifici residenziali a basso impatto ambientale con aree pubbliche a giardino.

Nella fase di studio i progettisti hanno pensato a quale funzione dovesse avere oggi uno spazio pubblico in modo che potesse essere utilizzato al meglio dai cittadini senza rischiare situazioni di abbandono. È stato così creato un parco pubblico che si integra con un sistema di aree verdi di pertinenza delle residenze private e che assumono in parte funzione semi-pubblica e in parte funzione privata per i soli condomini. 

Il parco, la cui forma richiama quella di un osso, è composto da un’area giochi per bambini, zone a verde e dedicate a piccoli eventi e un dog-park suddiviso in due zone: una dedicata ai cani di piccola taglia e una a quelli di taglia medio-grande dotata anche di attrezzature per l’agility.

L’area del giardino, che viene attraversata da un viale destinato alla passeggiata, reinterpreta gli stilemi classici del “disegno del verde” con una composizione geometrica fatta di ovali e cerchi per la quale è stata scelta una vegetazione tipica della macchia mediterranea: piante di ginestra, lavanda e rosmarino restituiscono colori e profumi alla città, stimolano le biodiversità e permettono anche il ripopolamento degli insetti. 

Sostenibilità e risparmio delle risorse fanno da fil rouge dell’intero Programma di Rigenerazione Urbana e il Giardino-Dog Park “OSSO” mette in pratica questi principi assorbendo circa una tonnellata di CO2 in un anno e impiegando materiali locali a km0. Inoltre il suolo non è stato impermeabilizzato e l’utilizzo di una pacciamatura in ghiaia contribuisce al drenaggio dell’acqua e a evitare l’evaporazione dell’umidità del terreno vegetale. Tutto questo aumenta la resilienza delle colture nel periodo estivo, impedendo l’indurimento dello strato corticale durante i periodi più caldi, che tanti danni procura in caso di forti temporali.

Luogo: Bisceglie (BT)
Cliente: Pedone Working
Completamento: 2023
Superficie lorda: 1970 m2
Costo: Euro 300.000,00
Progettisti: Ps_Architetture
Proprietà: Pedone Working srl
Impresa esecutrice: Pedone Working srl
Salvo diversamente indicato, foto: © Sergio Camplone, courtesy Ps_Architetture