Progettare sostenibile: il recupero di spazi per la cittadinanza con una filosofia “green”

Come purtroppo accade in molte aree, anche nel piccolo comune di Sencelles nell’isola di Maiorca la piazza, negli ultimi decenni, aveva perso la sua funzione di spazio pubblico diventando in pratica un grande parcheggio per gli abitanti delle vie limitrofe. Il progetto della nuova Plaça de la Vila de Sencelles è stato curato dallo studio di architettura Moneo Brock che, rivedendo la viabilità automobilistica di tutto il comune, è riuscito recuperare questo spazio e restituirlo alla cittadinanza come luogo di interazione sociale. 

Sono stati eliminati i marciapiedi, i cordoli e l’asfalto per fare spazio a una pavimentazione omogenea che aumenti gli spazi a disposizione della cittadinanza cancellando i confini preesistenti e le barriere architettoniche, pur mantenendo la circolazione dei veicoli con una corsia a senso unico condivisa con pedoni e ciclisti e delimitata da dei dissuasori. Questa ridistribuzione degli spazi della piazza ne permette un utilizzo flessibile: luogo quotidiano di incontro e relax, sede del mercato settimanale e delle feste tradizionali.

Il progetto si adatta anche al contesto climatico, proteggendo la piazza dal caldo mediante quattro pergolati e un’abbondante vegetazione. Sotto le pergole sono state installate delle panchine in cemento, prodotto di provenienza locale, così come tutti i materiali impiegati e le specie di piante scelte.

L’intervento su questa piazza si basa su diversi concetti che permettono di parlare di un progetto sostenibile: riduzione dello spazio veicolare, miglioramento della mobilità, creazione di spazi di qualità per l’incontro dei cittadini, rinaturalizzazione dello spazio pubblico, riduzione dei rifiuti attraverso il riutilizzo dei materiali, uso di materiali locali e misure passive per controllare il sole, la temperatura e migliorare il comfort.