Tende e tessuti per l’indoor #2 drapilux
Secondo appuntamento con il nostro approfondimento relativo a tende e tessuti per l’indoor oggi. E’ la volta dell’intervista a Hubert Reinermann, direttore vendite drapilux.
Come cambia il rapporto fra consumatore e tessuto per tende e tendaggi. Cosa cercano oggi gli utenti finali?
Notiamo che chi acquista è sempre più interessato ai tessuti tecnici e al tessuto in sé. L’aspetto decorative di una tenda continua a essere importante ma lo sono di più la funzione e i valori aggiunti di un tessuto. Anche le peculiarità dei tessuti svolgono un ruolo importante nel processo decisionale di acquisto. I clienti sono alla ricerca di tessuti belli, facili da pulire e stirare senza perdere le proprie funzionalità.
Design, funzionalità e prezzo sono elementi fondamentali nella scelta di un prodotto, cosa guida generalmente la scelta?
Ci sono due tipologie di clienti: alcuni prestano esclusivamente attenzione al prezzo e in questo caso propende per prodotti già assemblati; altri preferiscono acquistare tendendo in considerazione il design, ma comunque con attenzione al prezzo.
Tessuto e tende per durare o per poter cambiare spesso?
Attualmente le tende vengono scelte non tanto in base alla moda o alla stagione o anche regolarmente cambiate. Questo può certamente cambiare in futuro, perché i tessuti ovviamente rispecchiano le tendenze, gli stati d’animo e, in definitiva, l’individualità in un modo particolarmente visibile. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti oggi è selezionata per durare nel tempo.
E’ l’abitazione lo spazio dove gli italiani usano il tessuto per decorare? Quali altre applicazioni sono interessanti per il vostro settore?
È sicuramente la zona giorno in cui i tessuti vengono maggiormente utilizzati per scopi decorativi, tuttavia, è in aumento la tendenza verso l’outdoor, dove, ad esempio, vengono utilizzati tessuti appropriati per sedie o cuscini da giardino.
Quali sono, secondo voi, i trend su cui si svilupperà il mercato in futuro?
Una delle tendenze è quella dei tessuti con aspetto lino, texture opaca e una grande varietà di colori.