Shadelab 2008 – 2018: 10 anni di continua innovazione

Guardare il mondo della tenda da sole da una prospettiva diversa, questa è sempre stata la missione di Shadelab, sin dalla sua nascita. Proporre un nuovo concetto di design nel prodotto, di comunicazione alternativa, di approccio al mercato, queste erano le linee guida di chi ha avuto prima un’idea e poi il coraggio di tramutarla in realtà aziendale.

“Dopo la quarta fiera di Stoccarda Shadelab può dire che la prima fase della sua missione è stata raggiunta, non senza difficoltà ed errori, ma con la consapevolezza di aver segnato una parte della storia del settore della protezione solare. Molte cose sono successe negli ultimi 4 anni, molti cambiamenti hanno portato l’azienda a scegliere in maniera definitiva di distribuire i prodotti autonomamente nel territorio Italiano, senza più intermediari o produttori vari. Radicandosi nel territorio e costruendo un più stretto rapporto con i rivenditori”, dichiarano dall’azienda di Motta di Livenza.

Una nuova rete commerciale, nuovi agenti nel territorio, un nuovo responsabile delle vendite per l’Italia, uno per l’export e una rinnovata strategia marketing sono gli aspetti principali della nuova Shadelab, sicuramente motivo d’orgoglio per i tre soci fondatori.

Per tutti questi motivi l’azienda ha voluto  nuovamente rilanciare la sfida al mercato, spostando ancora più in alto l’asticella presentando tre novità di prodotto: Feng, Frame e il brevettato blocco per tenda Cento Zip, a completamento di una già vasta gamma.

Feng

Feng rappresenta la sfida più grande ed impegnativa, stravolge ancora una volta il concetto di design puntando alla perfezione nella forma e, dopo Shan, abbandonando le forme squadrate. Forte della continua ed esclusiva collaborazione con lo studio Mario Mazzer Architect Shadelab sceglie di reinventare il cassonetto rotondo, integrando al design il massimo della tecnologia costruttiva disponibile sul mercato. Dimensioni massime fino a 14 m per 3,65 m di sporgenza, fissaggio a parete e soffitto, nessuna vite a vista, totale ispezionabilità per una manutenzione facile e veloce, integrabilità con illuminazione LED sia sul cassonetto che sui bracci estensibili, Feng intende essere la nuova frontiera delle tende a cassonetto.

In fase progettuale è stata posta grande attenzione alle modalità e alla praticità di installazione e manutenzione, pensando alla facilità di fissaggio e alla velocità nel caso di manutenzioni post-vendita. Come tutti i cassonetti con staffe multiple è necessario un preciso allineamento tra le varie staffe di fissaggio ma il nuovo invito superiore della staffa “aiuta” il cassonetto ad entrare in sede, permettendo poi il centraggio agendo sulle viti di fissaggio.

Cambio motore, cambio tessuto e accessibilità all’impianto LED sono assolutamente rivoluzionari per la loro semplicità e il grande spazio di manovra dato all’installatore.

La naturale inclinazione interna del braccio Urban permette al sistema d’illuminazione LED di garantire una luce forte e orientata che, oltre ad un segno distintivo unico, permette di vivere lo spazio sotto la tenda anche di sera.

Cento Zip

Negli ultimi 2-3 anni il mercato ha richiesto sempre più insistentemente tende a caduta verticale con cerniera Zip, nuova frontiera dell’architettura moderna, pertanto nel corso del 2017 Shadelab ha presentato Cento Zip. Disponibile sia con cassonetto autoportante da 103×114 che senza cassonetto con staffe per incasso, rappresenta il primo step di sviluppo dei nuovi prodotti dedicati alla finestra e si caratterizza per la totale ispezionabilità del cassonetto, caratteristica che permette una veloce manutenzione e l’eventuale cambio tessuto senza dover smontare la tenda.

La guida standard permette il fissaggio a parete o a nicchia, e la copertina della guida è disponibile nella versione standard o nella versione larga, particolarmente adatta nelle installazioni su nuovi edifici con foro ad incasso al fine di integrare nell’edificio le guide di scorrimento.

L’ampia gamma di tessuti disponibili ne permette l’utilizzo sia nella schermatura totale dal sole, per esempio utilizzando l’oscurante Serge Ferrari Soltis B92, sia utilizzando i classici tessuti filtranti come il Serge Ferrari Soltis 92. Cento zip protegge inoltre sia dal vento che dall’acqua e la possibilità di utilizzare anche il tessuto Crystal per una totale visibilità la rende adatta agli esercizi commerciali, ristoranti e bar.

Alla fiera R+T di Stoccarda è stato presentato il nuovo blocco automatico brevettato che risolve l’esigenza del mercato di bloccare il terminale della Zip senza andare mai in loop, senza mai incastrarsi, dando la possibilità di regolarlo in altezza, lasciando un ampio gioco anche su grandi dimensioni e dando la possibilità di averlo anche in altezza intermedia. Protetto da brevetto internazionale sarà disponibile da Maggio 2018.

Frame

Frame è la nuova soluzione tensionata per la copertura di grandi superfici. Grazie all’utilizzo di molle a gas nelle guide laterali mantiene la tensione costante del tessuto in ogni posizione e non più solo quando totalmente aperto.

La possibilità di raggiungere i 600 x 600 cm (oppure 500 x 700 cm o 700 x 500 cm) rendono Frame adatto a molteplici utilizzi: come copertura di classici giardini d’inverno, di pergolati già esistenti, di lucernari di grandi dimensioni fino a divenire pergola con tessuto avvolto grazie alla possibilità di fissaggio direttamente a muro e gambe e grondaia frontale.

La particolarità estetica sta nel profilo frontale che unisce le due guide e che, oltre a dare un segno di continuità e di design a tenda ritratta, permette al terminale di accoppiarsi e scaricare l’acqua nella grondaia interna.

Disponibile in tutta la classica gamma colori di Shadelab, Frame verrà completato, nel corso del 2018, con l’optional di un blocco frontale per il tensionamento ulteriore della barra terminale grazie al brevettato sistema di blocco già utilizzato nella Cento Zip.

Il 2018 è anche il decennale dalla fondazione di Shadelab, anniversario che l’azienda ha voluto celebrare con un forte rilancio sia dal punto di vista del marketing che del prodotto: il nuovo sito www.shadelab.it, il nuovo catalogo generale presentato a R+T Stoccarda assieme al resto del materiale PoP, i nuovi prodotti sopra descritti e soprattutto la strategia del prossimo biennio che porterà Shadelab a completare la gamma prodotti, sempre dallo stile unico e riconoscibile.

Secondo i soci fondatori di Shadelab “il mercato della protezione solare sta ulteriormente mutando verso una nuova direzione diversa da quella odierna, sia dal punto di vista dei prodotti che della distribuzione, e la sfida è quella di riuscire ancora una volta ad anticipare la tendenza, facendosi trovare, almeno questa volta, pronti a raccogliere i frutti del lavoro di anticipazione!”

Sorry. No data so far.