Pergole bioclimatiche: servono permessi particolari?

Quando si parla di pergole bioclimatiche s’intende delle strutture leggere installate su una parete o autoportanti. Realizzate in diversi materiali, non hanno necessità di autorizzazioni da parte del Comune e non sono soggetti ad alcuna tassazione rientrando tra le opere della cosiddetta “attività di edilizia libera”.

Le pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche possono essere chiuse con delle tende ad apertura motorizzata o con vetrate scorrevoli per creare degli spazi climatizzati da poter usare anche nei mesi invernali.

La copertura può essere realizzata con lamelle motorizzate e orientabili che permettono di riparare dal sole diretto e al contempo lasciare passare la corrente d’aria. Anche in caso di maltempo le lamelle permettono di mantenere asciutta la copertura e l’ambiente sottostante.

Grazie a un sistema di canalizzazione, l’acqua viene convogliata verso i montanti della struttura e da qui defluisce a terra.

La pergola bioclimatica è opera di edilizia libera

Per poter installare le pergole bioclimatiche nel proprio giardino o sul proprio terrazzo non è necessaria alcuna autorizzazione o concessione edilizia. Lo ha riconosciuto il Consiglio di Stato con una sentenza che ha accolto il ricorso presentato da un proprietario cui il Comune aveva ordinato la demolizione della struttura “realizzata in assenza di titolo edilizio”.

Il Consiglio di Stato, con la sua sentenza, ha stabilito che queste tipologie di strutture non costituiscono opere di edilizia soggette ad autorizzazione, nonostante siano ancorate a terra.

La conclusione dei giudici è dunque che le pergole bioclimatiche rientrano a pieno diritto tra le opere di edilizia libera e non necessitano di alcuna autorizzazione per essere installate ed utilizzate. In più, se l’installazione viene realizzata utilizzando come punto d’appoggio uno dei muri perimetrali della casa, il relativo costo può essere portato a detrazione fiscale fino al 50%.

Foto di copertina: iStock/Ziga Plahutar

 



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it