Nuove strategie di espansione del Gruppo Cherubini

Rispondere alla crescente domanda di domotica e automazione dei mercati asiatici e Mercosur. Ridurre le distanze con il cliente finale e proporre un prodotto/servizio ad elevati contenuti tecnologici che anticipa le attese dei mercati emergenti. Con questi obiettivi il gruppo Cherubini, azienda leader nei sistemi di manovra per la protezione solare, apre i nuovi siti produttivi e commerciali in Cina, a 70 km da Hong Kong (novembre 2011) ed in Brasile (2012).

 

Comincia con la Cina a pochi km da Hong Kong, in un’area di primario interesse strategico e commerciale, la sfida della Cherubini ai mercati emergenti. E’ in queste aree geografiche a forte crescita che si aprono nuove opportunità per le aziende occidentali che hanno le risorse e lo spirito pionieristico necessari per investirvi. “Alla Cherubini crediamo nell’internazionalizzazione – afferma Luciana Cherubini, che dirige l’area marketing –, le nostre filiali estere in Spagna e Francia sono molto attive e propositive, pur mantenendo la necessaria coordinazione con la testa del nostro gruppo. L’approccio ai mercati emergenti richiede soprattutto velocità, sono mercati nei quali l’evoluzione tecnologica è molto rapida, molti dei prodotti high-tech vengono dai mercati asiatici: televisori, elettrodomestici, computer, cellulari, tablet. Noi esporteremo i nostri prodotti in Cina ed in Brasile insieme al nostro know-how produttivo. Una scelta necessaria, ed una grande opportunità che andrà a favore dell’intero Gruppo. La produzione italiana rimarrà di riferimento per l’intera proposta commerciale Cherubini, sia per l’ampliamento della gamma che per gli standard di qualità del prodotto. Il reperimento di nuove risorse che ci auguriamo sarà conseguente a questi investimenti entrerà nel volano che spinge l’intero gruppo.

Con questo dinamismo il gruppo Cherubini si appresta ad aprire nel secondo semestre 2012 un insediamento produttivo e commerciale nel sud del Brasile, dimostrando ancora una volta che l’azienda ha l’internazionalizzazione nel proprio DNA.

Non abbiamo formato una joint venture con una società cinese, diversamente da altri, perchè vogliamo che lo spirito che caratterizza la nostra azienda rimanga uguale ovunque nel mondo. – dichiara Lionello Cherubini, fondatore e Presidente dell’azienda – Gli standard di qualità della Cherubini e la filosofia aziendale orientata alla massima soddisfazione del cliente sono stati il motore della nostra crescita e della nostra affermazione. Una credibilità che intendiamo spendere anche in questa avventura verso i nuovi mercati.”

I mercati in forte crescita come quelli asiatico e brasiliano creano velocemente un incremento delle possibilità economiche fra la popolazione, ed i governi si trovano a fare i conti con l’aumento dei consumi energetici delle abitazioni. In queste società stanno nascendo opportunità commerciali anche grazie all’intervento dei legislatori sugli standard costruttivi delle abitazioni. Nelle aree più calde per contenere il consumo dei condizionatori, ed in quelle più fredde per evitare la dispersione di calore, sta assumendo un ruolo primario anche la protezione solare. Cherubini si candida ad un ruolo protagonista in questi mercati per i contenuti tecnologici dei propri prodotti e per la qualità della proposta commerciale.

 

 

 

Alcuni dati:

  • Il gruppo Cherubini ha un fatturato complessivo di euro 21.066.000.
  • Il fatturato del gruppo è suddiviso fra accessori meccanici: euro 13.298.000 e motori e automatismi: euro 7.768.000.
  • La nuova filiale commerciale/produttiva cinese si trova a Hengli, nella provincia di Guang Dong.
  • Il capitale sociale della nuova società è di 1 milione di USD.
  • La produzione parte da novembre 2011.
  • “Cherubini (Dong Guang) Electromechanical Products Company Ltd.” è una società di proprietà interamente del gruppo Cherubini.