Una tenda da sole che purifica l’aria con il tessuto autopulente Irisun Green di Giovanardi

Irisun Green è il tessuto acrilico tinto in massa che dà vita alla prima tenda da sole in grado di purificare l’aria e regalare un ambiente sano a chi vi soggiorna.

Uno dei problemi più significativi della società odierna è l’inquinamento atmosferico di cui fanno parte particolato e polveri sottili, gas serra indiretti ed altri composti organici volatili. Si parla di sostanze che noi respiriamo e che si depositano sulle superfici andando a peggiorare il benessere degli ambienti outdoor. Se pensiamo che addirittura alcune ricerche scientifiche indicano una possibile correlazione tra inquinamento atmosferico e COVID-19, ci rendiamo conto che la lotta all’inquinamento è diventata una priorità e Giovanardi ha deciso di lavorare in questa direzione.

Nel mercato della protezione solare, una valida risposta all’esigenza di ridurre le sostanze inquinanti arriva da una stretta collaborazione tra Sauleda, noto produttore di tessuti acrilici tinti in massa e Pureti, leader mondiale nella tecnologia dei fotocatalizzatori. Insieme a queste due importanti realtà Giovanardi propone Irisun Green: un prodotto innovativo quale alternativa sostenibile nel mondo delle tende da sole.

 

Irisun green ha natura e struttura tessile di un comune tessuto acrilico tinto in massa per la protezione solare, caratterizzato da una mano rigida e da una elevatissima solidità dei colori agli UV. Ai trattamenti di finissaggio standard si aggiunge un processo di nobilitazione a base di biossido di titanio di 3°generazione. Il tio2 è in grado di attivare una reazione ossidativa di fotocatalisi che degrada, inattiva ed elimina inquinanti atmosferici come smog, pm10 e pm2,5, nox e sox e contaminanti organici come muffe, batteri e microorganismi in genere. Il processo consiste nel generare radicali (composti altamente reattivi) da umidità e aria attraverso l’energia fornita dalla radiazione solare; questi vanno ad attaccare e scindere gli inquinanti depositati sul tessuto a formare composti innocui che sono facilmente dilavati dall’acqua piovana.

I vantaggi sono:

  • riduzione dell’inquinamento atmosferico, circa l’80% dei contaminanti a contatto con il tessuto si dissolvono in 2h;
  • elimina muffe e batteri;
  • sun washing: gli inquinanti che si annidano e si aggrappano sul tessuto vengono degradati in specie solubili in acqua e facilmente dilavabili dall’acqua piovana;
  • le operazioni di cura e manutenzione ordinaria sono facilitate e si riduce l’uso di detergenti chimici e il consumo di acqua.

Irisun Green migliora significativamente il benessere e la qualità della vita in un ambiente outdoor, soprattutto se consideriamo l’applicazione del tessuto Irisun Green non solo in contesti residenziali ma anche in contesti densamente urbanizzati e pubblici. Per fare un esempio pratico, va osservato che una tenda di 4 m² di tessuto degrada la stessa quantità di particelle inquinanti che un albero è in grado di eliminare in un anno.

Giovanardi propone una alternativa nella scelta dei tessuti acrilici per tende sole attraverso un prodotto altamente tecnologico con una ricca gamma colori che garantisce un’ottima resa estetica adattandosi ad ogni ambiente. Irisun green offre un modo nuovo e salutare di vivere il proprio balcone, il giardino, i ristoranti all’aperto e luoghi pubblici in genere, tutelando le persone e l’ambiente.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it