Protezione solare e Ho.Re.Ca. L’expertise di Membrini per Villa Posillipo

Villa Posillipo è una suggestiva location per eventi e ricevimenti immersa in uno splendido parco e con una vista panoramica sul golfo di Pozzuoli ed è stata recentemente oggetto di un restyling dove, nelle intenzioni del committente, la grande pergola centrale avrebbe dovuto costituire il cuore pulsante dell’intera struttura. L’obiettivo era quello di creare un ampio spazio accogliente, moderno e polifunzionale, in grado di cambiare più volte il suo utilizzo nel corso della giornata e nel corso della stessa cerimonia. Doveva inoltre garantire identiche performances di efficienza , di comfort e di protezione in ogni situazione climatica, in qualunque stagione dell’anno e nelle diverse ore del giorno e della notte.

Le dimensioni considerevoli (15 x 15 m) e l’esigenza di ridurre all’indispensabile i montanti centrali per lasciare spazio ai tavoli e per dare dal punto di vista ottico la visione di una unica grande sala, richiedevano una pergola dalle caratteristiche pressoché uniche , che potevano essere affrontate e realizzate solo con una progettazione e una esecuzione “ad hoc”.

Membrini, grazie al suo know-how ha potuto rispondere a queste esigenze realizzando una struttura portante in carpenteria di ferro zincata a caldo e verniciata con polveri epossidiche e trattata contro la salsedine. Per realizzare tutta la parte superiore apribile e chiudibile ad impacchettamento sono state utilizzate quattro Technopergole Sky (7 x 7 m ciascuna) con scarico laterale per contenere al massimo l’inclinazione dei teli e rendere il fascione perimetrale più snello ed elegante possibile.

La movimentazione dei teli superiori avviene tramite comando radio, con la possibilità di azionare indipendentemente i vari teli, oppure con un unico comando.

L’illuminazione di tutta la pergola si ottiene grazie ad un sofisticato sistema di LED RGB Warm White, integrato all’interno dei profili rompitratta . Su indicazione del committente sono state create una serie di effetti luce con delle “scene” ad hoc da utilizzare nel corso delle diverse destinazioni di uso della pergola. Attraverso i dispositivi mobili è possibile azionare le luci e scegliere, in maniera rapida e facile, la scena da impostare.

Sui tre lati del perimetro lo spazio si amplia ulteriormente grazie all’installazione di sei tende cassonate a bracci estensibili Shan (7 x 3,6 m ciascuna). Tutto il fascione perimetrale è stato progettato in modo tale che, con le tende chiuse, il cassonetto si integrasse perfettamente, rendendolo invisibile.

L’opera compiuta, inserita e contestualizzata nel panorama mozzafiato del golfo di Pozzuoli, ha conferito a Villa Posillipo ulteriore slancio rendendola unica per l’organizzazione di eventi e ricevimenti con scenari da favola.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it