Con Med Joy di Gibus una copertura bioclimatica per tutte le stagioni

Forme semplice e lineari, volumi sobri e funzionali, delicati accostamenti materici e cromatici, spazi luminosi e massima attenzione al comfort: l’architettura residenziale contemporanea è in grado di garantire gli standard estetico-funzionali più elevati ma, per eccellere, può aver bisogno di quel tocco di individualità che solo i singoli abitanti possono dare al proprio spazio domestico per renderlo realmente unico.

È il caso di una residenza unifamiliare situata a Vipacco, in Slovenia, all’interno di un complesso a schiera di recente realizzazione. La gradevole composizione dei volumi e l’uso accorto dei colori neutri fanno risaltare la struttura architettonica dell’intero complesso rispetto al paesaggio circostante – dominato dal verde delle montagne che racchiudono la vallata – ma le singole abitazioni sono tutte simili fra loro. In questo contesto, a diversificare nettamente una delle villette garantendo quel tocco di personalizzazione in più – non solo in termini di piacevolezza estetica ma anche di performance – è una pergola bioclimatica Gibus posta dal proprietario a protezione dello spazio esterno antistante, pavimentato in granito e delimitato da ciottoli.

Oltre a distinguere l’abitazione grazie a un impatto visivo d’eccezione, la pergola è in grado anche di schermare la grande vetrata della zona giorno, esposta a sud e affacciata verso il giardino. La loggia superiore, leggermente aggettante, era infatti insufficiente a riparare il living dall’irraggiamento solare durante l’estate, mentre in inverno lo spazio outdoor era praticamente inutilizzabile. L’inserimento della pergola bioclimatica ha radicalmente migliorato la vivibilità della zona giorno e del suo naturale prolungamento all’esterno, offrendo l’occasione per caratterizzare l’abitazione senza pregiudizio per l’armonia architettonica complessiva.

La soluzione scelta è la versione addossata della pergola Gibus Med Joy che prolunga l’aggetto con componenti snelli e leggeri ed è in grado di inserirsi nella composizione come naturale estensione della loggia, svolgendo sia la funzione di copertura bioclimatica “all-season”, sia quella di schermatura solare verticale regolabile: il modello Med Joy installato a Vipacco è dotato infatti anche di una tenda a caduta verticale modello Click Zip 11 – con tessuto Fabriscreen e completamente automatizzata – garante di prestazioni uniche in termini di protezione solare, comfort termico e resistenza al vento.

Concepita per aggiungere un tocco di stile dalla forte personalità, Med Joy completa dunque il prospetto della residenza, mettendo a connubio design, praticità d’uso e tecnologie d’avanguardia. La presenza di punti luce LED integrati in una delle lame della copertura facilita inoltre l’uso dello spazio outdoor dopo il tramonto, creando un’area esterna non solo godibile e accogliente ma anche estremamente suggestiva.

Gibus spa

Sorry. No data so far.