Articolo Normativa

Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 6/7/2020

Riparto delle risorse per interventi di edilizia residenziale sociale nei territori danneggiati dai sismi del 24 agosto 2016, del 26 ottobre 2016, del 30 ottobre 2016, del 18 gennaio 2017 e del 21 agosto 2017 e definizione dei criteri per il finanziamento degli interventi e le modalita' attuative e di monitoraggio del programma di ricostruzione post-sisma (100 milioni), ai sensi delle delibere Cipe n. 127/2017 del 22 dicembre 2017 e n. 55/2019 del 24 luglio 2019

Articolo 2

1. Gli interventi da realizzare prioritariamente con i fondi di cui al presente decreto sono quelli individuati dalle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria indicati nell'allegato 1 e quelli della Regione Campania indicati nell'allegato 2.
2. Per gli interventi gia' individuati di cui al precedente comma 1 i soggetti attuatori comunicano entro sessanta giorni dall'avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto, il Codice unico di progetto (CUP) alla regione e al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la condizione abitativa e le regioni comunicano, entro duecentoquaranta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la condizione abitativa, a pena di decadenza del finanziamento: le modalita' e i tempi attuativi degli interventi desunti dal progetto di fattibilita' tecnica ed economica approvato; la data di avvio delle procedure di gara per l'affidamento dei lavori pena decadenza dal finanziamento; il quadro temporale di trasferimento delle risorse statali secondo le scansioni indicate dal punto 1.1 dell'allegato 3 al presente decreto.
3. Per gli ulteriori interventi da finanziare sulle risorse disponibili ai sensi del precedente art. 1, le regioni comunicano, entro duecentoquaranta giorni dall'avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la condizione abitativa, a pena di decadenza del finanziamento: il comune di localizzazione, la denominazione dell'intervento, il soggetto attuatore e il Codice unico di progetto (CUP); il costo finale, la quota di finanziamento assegnato e, ove necessario, le modalita' di copertura aggiuntiva; le modalita' e i tempi attuativi di ciascun intervento desunti dal progetto di fattibilita' tecnica ed economica approvato; la data ultima ammissibile di inizio lavori pena decadenza dal finanziamento; il quadro temporale di trasferimento delle risorse statali secondo le scansioni indicate dal punto 1.1 dell'allegato 3 al presente decreto.
4. La scelta degli interventi e' effettuata nel rispetto delle prescrizioni di cui ai punti 4), 6), 7), 8) e 9) del punto 2.1 lettera a) della deliberaCIPE n. 127/2017 riportati nelle premesse del presente decreto, ferma restando la facolta' di applicazione, da parte dei soggetti attuatori, delle altre prescrizioni previste dal citato punto 2.1 lettera a).
La selezione delle eventuali proposte di intervento da realizzarsi da parte di soggetti privati avviene con procedure ad evidenza pubblica e in particolare per gli interventi concernenti l'attuazione del richiamato punto 4 del punto 2.1 della medesima delibera CIPE la procedura ad evidenza pubblica previamente rende note le modalita' di determinazione dei canoni di locazione e, ove previsto, del prezzo di cessione degli alloggi, nonche' i limiti di reddito per l'accesso alle abitazioni fissati dalla regione.
5. Ciascun progetto definitivo, per il quale e' stata accertata la fattibilita' tecnica ed economica di cui ai precedenti commi 2 e 3, e' approvato dalla regione corredato dagli atti necessari alla sua celere realizzazione, della indicazione delle rispettive fasi attuative e dai tempi di collaudo. La regione accerta e indica in quali termini ciascun intervento corrisponda alle prescrizioni di cui ai punti 4, 6), 7), 8) e 9) del punto 2.1 lettera a) della delibera CIPE n. 127/2017.

Altri Articoli del provvedimento

Articolo 1 -
Articolo 2 -
Articolo 3 -
Articolo 4 -
Allegato 1 -
Allegato 2 -
Allegato 3 - Interventi di edilizia residenziale sociale nei territori danneggiati dai sismi 2016/2017

Sorry. No data so far.