Una membrana impermeabile e traspirante per l’outdoor: Asahi Kasei presenta RespiGard™ by Polypore
RespiGard™ by Polypore è una membrana impermeabile e traspirante in polipropilene prodotta da Polypore, società della multinazionale giapponese Asahi Kasei. Polypore è specializzata nella ricerca e nella progettazione di membrane microporose per diverse applicazioni. Il processo produttivo e la componentistica sono brevettati. L’alta porosità della membrana consente il flusso d’aria e l’evaporazione dell’umidità e, al contempo, la microporosità impedisce alle gocce d’acqua di penetrare.
RespiGard™ è naturalmente idrorepellente, presenta una superficie liscia e uniforme ed è anche leggera grazie alla sua elevata porosità. È prodotta con un processo di fabbricazione privo di solventi e pertanto ha ottenuto la certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100. La base è in polipropilene, dunque riciclabile e priva di perfluorocarburi (PFOA o PFOS).
Le applicazioni spaziano dall’arredo all’abbigliamento: RespiGard™ può essere accoppiata al tessuto, rendendolo impermeabile e quindi utilizzabile, ad esempio, nell’arredo per esterni o nelle coperture e nei tendaggi outdoor. Quando accoppiata a tessuti e accessori in polipropilene è riciclabile trattandosi di soluzioni tessili monomateriali.
Asahi Kasei ha presentato la membrana RespiGard™ al mondo dell’abbigliamento e dei tessuti sportivi alla fiera ISPO di Monaco e lo scorso aprile alla Milano Design Week 2023, a Superstudio Più in via Tortona 27 all’interno della mostra Wonder Matter(s) di Materially (la piattaforma rivolta alle imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali) che propone un punto di vista sui materiali partendo dal concetto di meraviglia esplorato in vari ambiti: educazione, creatività e industria.
Asahi Kasei
Dalla sua fondazione nel 1922 con le attività relative alla produzione di ammoniaca e delle fibre di cellulosa, il gruppo Asahi Kasei è cresciuto costantemente attraverso la trasformazione proattiva del suo portafoglio in accordo con l’evoluzione del tempo. Con oltre 46.000 dipendenti a livello internazionale, l’azienda contribuisce a una società sostenibile fornendo soluzioni alle sfide attuali con i suoi tre settori di attività: Materiali, Casa e Salute. Il settore Materiali, composto da Soluzioni Ambientali, Mobilità e Industria e Innovazione, comprende un’ampia gamma di prodotti: dai separatori per batterie ai tessuti biodegradabili, dalle plastiche ingegneristiche alle soluzioni acustiche. Asahi Kasei è attiva nella ricerca della sostenibilità ambientale ed è impegnata a raggiungere una società a emissioni zero entro il 2050.