Un rifugio nella foresta. Forti connessioni tra indoor e outdoor

Banánka significa “abitante donna di Banka”, un villaggio della regione di Trnava in Slovacchia dove si trova questa casa unifamiliare così denominata e progettata dallo studio Paulíny Hovorka Architects. Il ruscello che scorre lungo il confine della proprietà e la foresta adiacente creano una sorta di barriera naturale a questa costruzione infondendo una sensazione di privacy e comfort. Nel rispetto della natura circostante l’abitazione è stata progettata con una pianta a Y che ha evitato l’abbattimento degli alberi presenti e ha permesso la creazione di piccoli giardini, ognuno diverso dall’altro, in connessione con la rigogliosa foresta nella quale la villa si inserisce.

La disposizione interna segue la forma a tre ali, tutte organizzate attorno alla zona living dove ampie vetrate scorrevoli permettono di massimizzare l’ingresso della luce naturale nonché di accedere direttamente alla terrazza coperta – dotata di zona cucina outdoor e pranzo – creando una forte connessione visiva e spaziale tra gli interni semplici e funzionali e gli esterni caratterizzati dalla presenza del giardino, dello stagno e del bosco.

L’ala più piccola, esposta a nord, ospita l’ingresso, il ripostiglio e i locali di servizio; qui la copertura a verde del tetto si estende per creare un ingresso e un posto auto coperti. L’ala sud-est ospita tre camere da letto più piccole, un bagno e una stanza utilizzata come studio e spazio per la meditazione. L’ala sud-ovest è dedicata alla suite padronale, dotata di un’area benessere che si collega a una terrazza con vasca idromassaggio e piscina a sfioro adiacente al ruscello.

L’impiego di materiali come cemento, pietra, legno e vetro sottolinea la volontà dei progettisti di far convivere in completa sintonia il costruito con la natura.

 

Luogo: Banka, Slovacchia
Completamento: 2024
Superficie edificata: 416 m²
Superficie del sito: 2.338 m²
Architetto: Paulíny Hovorka Architects
Capi progetto: Brano Hovorka, Martin Paulíny
Co-autore: Natália Galko Michalová
Team di progetto: Veronika Ivanovicová, Lenka Kopfová, Radovan Krajnak
Consulenti
Strutture: Pavol Hubinský
Paesaggio: Martin Sucic
Sanitari: Duravit
Fotografie: Matej Hakár
Tutte le immagini courtesy Paulíny Hovorka Architects

Sorry. No data so far.