Un campus scolastico in armonia con l’ambiente

Nel piccolo comune di Buc, nel dipartimento dell’Yvelines, in Francia, si trova il Lycée Franco-Allemand, prestigiosa scuola bilingue fondata negli anni Ottanta. Nel 2015 le autorità locali hanno indetto un concorso internazionale per la ristrutturazione e l’ampliamento del campus scolastico, vinto da Behnisch Architekten in collaborazione con Atelier 2A+. Alcune parti della scuola secondaria esistente sono state mantenute e sono stati realizzati due nuovi edifici: la scuola elementare, concepita come un padiglione nel parco a nord, e la palestra, che completa la composizione a sud. Sul lato ingresso e sul lato strada – dove si trovano le aule, gli uffici amministrativi e la cucina – la scuola presenta una forma ortogonale e rettilinea.

Orientata verso il parco, la nuova struttura – adiacente all’edificio esistente e che ospita la mensa, l’auditorium, la biblioteca multimediale e le aule specializzate – è stata progettata in modo più libero, con un’architettura meno lineare e caratterizzata dalla presenza di ampie terrazze destinate alle lezioni all’aperto. La linea curva del nuovo edificio incornicia il cortile della scuola, al centro del quale si trovano alcune strutture parasole che creano zone coperte – destinate a ospitare attività ed eventi all’aperto – e segnano il passaggio dall’interno verso l’esterno, sottolineando la riuscita simbiosi tra vecchio e nuovo, tra costruito e ambiente, tra spazi interni ed esterni. Inoltre i parasole permettono di sfruttare al meglio la luce naturale grazie alla loro copertura trasparente e alle lamelle che indirizzano la luce e ombreggiano. Ciò garantisce che l’edificio possa ricevere i raggi solari anche durante l’inverno, evitando il surriscaldamento durante l’estate.

All’interno dell’edificio, invece, grandi lucernari permetto di irradiare di luce naturale anche i locali meno esposti. Raffrescamento e riscaldamento avvengono tramite l’utilizzo di scambiatori di calore accoppiati al suolo. Quello del Lycée Franco-Allemand è un progetto attento all’ambiente sia dal punto di vista strutturale integrandosi perfettamente nel parco preesistente, sia sotto il profilo del consumo energetico.

Dati progetto

Luogo: Buc, Francia
Committente: Conseil départemental des Yvelines
Completamento: 2022
Superficie: 16.044 m2
Architetto: Behnisch Architekten con Atelier 2A+
Responsabili di progetto: Stefan Rappold (Behnisch Architekten); Florence Grall, Gilles Lefebure, Louis Jonathan, Jean-Louis Quertinmont (Atelier  2A+)
Capi progetto: Angie Müller, François Servera, Samuel Schmidt
Team di progetto: Kari Silloway, Tali Davni, Michael Innerarity, Saori Yamame
Appaltatore principale: Eiffage Construction Yvelines

Consulenti
Ingegneria civile: Ingeba
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica, fisica delle costruzioni, illuminazione: TPF Ingénierie
Progetto antincendio: Qualiconsult
Acustica: A & C Acoustique & Conseils
Paesaggio: Base
Progetto della cucina: Creacept

Foto: David Matthiessen, courtesy Behnisch Architekten

Sorry. No data so far.