Schermature per il patrimonio. Tre progetti di riqualificazione con le schermature solari

La continua crescita di attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale ha condotto negli ultimi anni a una maggiore considerazione dell’impatto energetico del costruito. La riqualificazione edilizia diventa la scelta migliore rispetto alla demolizione o alla costruzione di nuovi edifici: permette infatti di limitare i danni ambientali dei manufatti edilizi e contemporaneamente di ottenere un elevato standard qualitativo delle strutture.

Al fine di incoraggiare il mantenimento e il miglioramento del patrimonio edilizio esistente sono stati introdotti, sia a livello nazionale che internazionale, incentivi per favorire interventi di riqualificazione e recupero. I progettisti rivalutano quindi il patrimonio esistente, ponendo attenzione sia al miglioramento dal punto di vista energetico del manufatto, che al suo aspetto estetico.

Un ruolo importante nel rapporto tra il nuovo e l’antico, evidente in fase di riqualificazione edilizia, è svolto dalle schermature solari. Si tratta di elementi tecnologici di vitale importanza per la riduzione del consumo energetico dell’edificio. Migliorando il comfort interno della struttura e proteggendola da un’eccessiva luminosità, le schermature solari evitano il surriscaldamento degli ambienti interni, con un conseguente minor consumo di energia per il raffrescamento estivo. Evitando il passaggio dei raggi UV attraverso l’elemento finestrato, le schermature garantiscono anche protezione della privacy all’interno, mantenendo allo stesso tempo un contatto visivo con l’ambiente circostante.

Un altro valore che possono portare le schermature solari, in particolare se collocate nella parte esterna della facciata, è senza dubbio quello estetico. I progetti di riqualificazione presentati in seguito mostrano come la schermatura solare non sia solo un elemento tecnologico necessario per il completamento del progetto edilizio e per il miglioramento del comfort interno, ma anche e soprattutto la chiave di lettura dei manufatti.

Per leggere l’articolo completo di Giorgia Betto

pubblicato sul n. 1/2022 di Outdoor – living, design, technology:

Schermature per il patrimonio. Tre progetti di riqualificazione con le schermature solari

 



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it