È stato vinto dal gruppo coordinato da Guendalina Salimei il concorso di progettazione per la riqualificazione del waterfront di Messina nel tratto compreso tra i torrenti Boccetta e Annunziata. L’obiettivo è riconnettere la città al mare creando un polo culturale, ricreativo ed economico, volto a promuovere lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare. Il progetto prevede migliorie alla passeggiata già esistente lungo il torrente Boccetta con il potenziamento di rampe e scalinate e con la riqualificazione del circolo di vela e canottaggio. Un sistema di gradonate porta al belvedere dove ha inizio la pista ciclabile che funge da collegamento tra i percorsi già esistenti e quelli futuri.
Due linee parallele, quella del sistema del verde e quella del camminamento fronte mare, danno vita ad un unico grande parco lineare, dove convivono monumenti e nuove costruzioni. Tra queste linee si innesta la piazza che introduce nel waterfront la Chiesa di Porto Salvo attraverso il porticato già esistente e la nuova promenade sulla quale si affacciano gli edifici di servizio al turismo. La passeggiata continua attraversando l’area sportiva del parco fino ad arrivare, oltre il torrente Giostra, all’altro fulcro dell’area di intervento che prevede un auditorium, con parcheggio e area commerciale al piano terra e un’arena all’aperto in copertura nonchè una ruota panoramica.
Il progetto – che sarà realizzato da Urban Future Organization per le architetture e da AG&P greenscape per la progettazione del paesaggio – si completa con la nuova Marina, un’area destinata ad alaggio e manutenzione barche, infrastrutture per la balneazione e lo sport.