Tra design e natura. La pergola bioclimatica Brera di Pratic per un hotel sul Lago di Garda
Sulle rive del Lago di Garda, si trova l’hotel Baia Azzurra, recentemente rinnovato nei suoi spazi interni ed esterni. Proprio per questi ultimi lo studio D4L Cestele architetti ha ideato una soluzione elegante e funzionale impiegando nove moduli della pergola bioclimatica Brera di Pratic, installati dal rivenditore Prato Verde Outdoor Living. Affiancati l’uno all’altro, i moduli compongono un ambiente outdoor che si estende per 34 m in lunghezza e senza soluzione di continuità con la facciata, dove gli ospiti possono accomodarsi per la colazione, un aperitivo o una cena, beneficiando del contatto con il contesto naturale, e di una piacevole protezione dal sole e dalle piogge leggere.
Le pergole Brera sono infatti il risultato di una progettazione che unisce design e tecnologia, permettendo una fruizione ideale e sostenibile degli spazi esterni. Grazie alle lame frangisole retraibili è possibile aprire la copertura anche sul piano zenitale, in modo da avere una visuale completa sull’ambiente circostante e da poter godere appieno della luce naturale. Le lame possono anche essere fermate in posizione intermedia per regolare il ricircolo dell’aria e il grado di ombreggiatura, favoriti anche dalle tende verticali Raso integrate al profilo della schermatura. Totalmente a scomparsa e dall’estetica essenziale, creano un’atmosfera confortevole e contribuiscono a mantenere una temperatura piacevole al di sotto della pergola. Inoltre, la gestione automatizzata permette di richiamare con facilità scenari preimpostati tramite un solo tocco sul telecomando. Apertura e chiusura delle lame e delle tende possono essere regolate anche in base alle condizioni climatiche grazie ai sensori meteo integrati.
La struttura così realizzata si pone in perfetta armonia con l’affaccio sulla spiaggia e la vegetazione circostante e riesce anche ad assecondare la presenza delle bouganville secolari che abbelliscono l’edificio lungo la facciata. Questo è stato possibile grazie alla versatilità delle bioclimatiche Brera: in collaborazione con i progettisti, è stata ideata una soluzione su misura che prevede la presenza di staffe, fissate alla facciata dell’edificio, che sostengono una trave su cui poggia l’orditura delle pergole, preservando la bellezza delle piante. Per conservare la continuità stilistica con l’hotel, è stata scelta una palette avorio dai toni chiari e luminosi. La colorazione è stata realizzata all’interno dell’impianto di verniciatura Pratic che consente di ottenere cromie sempre personalizzate e a impatto quasi zero, utilizzando vernici certificate per la loro resistenza contro salsedine, umidità e raggi UV.