Tessuti tecnici e profili Giovanardi per il modulo abitativo sperimentale Archicart Lifehouse

È stato inaugurato a Riposto, in provincia di Catania, Archicart Lifehouse, un modulo abitativo sperimentale in cartone ondulato, sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca dedicato all’edilizia sostenibile, all’economia circolare e alla sperimentazione di materiali riciclati e riciclabili.  Il prototipo è il risultato di una collaborazione tra realtà industriali e scientifiche – tra cui TS Srl, AREA Srl, SAPI, l’Università di Catania (DICAR) e il CNR-IPCB – con il sostegno del programma POC 2014-2020. La struttura si basa su pannelli prefabbricati in cartone ondulato (sistema Archicart PACOTEC), progettati per garantire resistenza al fuoco, durabilità, manutenibilità e smontabilità. Il rivestimento esterno  viene posizionato in opera attraverso un sistema di clip metalliche che è possibile smontare e riutilizzare.

Giovanardi ha fornito per questo sistema di rivestimento i tessuti tecnici e i profili, scelti per le loro caratteristiche di prestazione e sostenibilità. In particolare, sono stati utilizzati i profili di tensionamento ad alte prestazioni – installati su una sottostruttura indipendente, pensati per garantire stabilità e flessibilità nel fissaggio del rivestimento – e il tessuto P-EVA PRINT FR, impermeabile, ignifugo e 100% riciclabile, realizzato in polipropilene e applicato tramite clip dentellate a innesto, che permettono un montaggio rapido e reversibile, favorendo la manutenzione e il riutilizzo. Una parte del rivestimento include inoltre un composito sperimentale ottenuto da tessuti di scarto e resine bio a base vegetale (Soyaresin), sviluppato nell’ambito di una tesi di dottorato industriale in collaborazione con DICAR e CNR-IPCB.

Archicart Lifehouse rappresenta un nuovo esempio di edilizia leggera, modulare e circolare, in cui ogni elemento è progettato per ottimizzare l’intero ciclo di vita della costruzione. In questo contesto, i materiali forniti da Giovanardi contribuiscono a rendere il rivestimento esterno efficiente, sostenibile e pienamente in linea con gli obiettivi del progetto.