Sunbrella Plus Recycled. Quando le prestazioni tecniche dei tessuti per il mondo nautico incontrano l’eco-design

In occasione dell’edizione 2025 del METS Trade, conclusasi lo scorso 20 novembre ad Amsterdam, Sunbrella ha presentato Sunbrella Plus Recycled, una nuova linea, realizzata con fibre riciclate provenienti dagli scarti del proprio processo produttivo. Questa innovazione – che amplia la collezione Sunbrella Plus – sottolinea al l’impegno del marchio verso un design più responsabile nel mondo nautico.

Sunbrella Plus Recycled combina fibre vergini e riciclate attraverso una trama innovativa: filati ad alta tenacità nella trama e filati con il 50% di contenuto riciclato nell’ordito offrono la stessa resistenza, prestazioni e durata della versione classica, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Sunbrella utilizza così le proprie risorse senza ricorrere a materiali esterni. Selezionati con cura, i filati presentano sottili variazioni di colore che conferiscono al tessuto un aspetto distintivo e autentico. Disponibile in nove colori, si abbina particolarmente bene ai tessuti Endless Stories dedicati agli arredi interni ed esterni di bordo.

Sviluppato con fibre ad alta tenacità (HT – High Tenacity), Sunbrella Plus offre un’eccezionale stabilità dimensionale, aiutando il tessuto a mantenere la sua forma originale e a resistere a deformazioni, stiramenti o allentamenti. È inoltre dotato di un rivestimento progettato per resistere alle condizioni più difficili: esposizione ai raggi UV, pioggia battente, salsedine, umidità, neve e altro ancora. Progettato per offrire la migliore protezione alle imbarcazioni e ai loro equipaggi, il tessuto soddisfa le esigenze degli allestitori navali e dei diportisti in una vasta gamma di applicazioni, tra cui sprayhood, bimini, coperture parasole e altro ancora.