Stile rurale. Una residenza che si ispira ai vecchi fienili

Tra il blu del cielo e il verde dei prati, in una zona rurale nel vovoidato della Cuiavia-Pomerania in Polonia, si trova questa abitazione progettata dallo studio Exterio che si ispira, nella forma, agli antichi fienili. I proprietari del terreno, situato sulle rive di un lago, da tempo sognavano di creare in questi luoghi la loro casa per le vacanze, mantenendo tutti i comfort e le dotazioni di un’abitazione principale pur con i benefici legati allo stare lontano dalla città. La proposta dello studio è stata quella di creare una costruzione che si integrasse perfettamente nell’ambiente circostante, tenendo anche conto delle caratteristiche del sito lungo e stretto posto in leggera pendenza.

Gli architetti hanno rivisitato in chiave moderna lo stile tradizionale delle costruzioni agricole caratterizzato da una chiara divisione tra spazi di servizio e abitativi; la nuova costruzione è composta infatti da due parti: la prima ospita le stanze della zona giorno e della zona notte, la seconda i locali di servizio, la palestra e le camere per gli ospiti. Fa da collegamento tra i due volumi uno spazio coperto e vetrato, che costituisce anche l’ingresso principale all’edificio, affacciato su un cortiletto piantumato. Tutta la casa è rivestita con pannelli in larice e il colore naturale del legno conferisce leggerezza alla struttura infondendo allo stesso tempo una sensazione di calore e intimità. Fa da contrasto alle facciate chiare il colore scuro dei tetti a doppia falda sui quali sono installati moduli fotovoltaici.

Sotto i tetti, ispirati a quelli spioventi dei classici fienili, sono state installate delle vetrate che, insieme alle ampie finestrature delle altre aree della casa permettono di godere di una splendida vista sia sul giardino che sul lago; solo nella parte che si affaccia sulla strada le finestre sono più piccole per garantire una maggiore privacy. I due spazi outdoor sono stati creati in continuità con quelli interni grazie all’utilizzo degli stessi materiali. Ubicati sul lato della casa che si affaccia sul lago, ospitano l’uno uno spazio conviviale con una cucina e un grande tavolo, riparati da una pergola a pannelli mobili, mentre l’altro una vasca idromassaggio interrata e un solarium.