Ospitalità e paesaggio. Il progetto di Studio NOA per un hotel in Austria

Il Nature Resort Puradies originariamente era una fattoria con camere per gli ospiti, oggi è un hotel dedicato all’ecoturismo tra le cime delle montagne di Leogang, in Austria, in un paesaggio affascinante, elemento su cui lo studio NOA si è concentrato fin da subito nella progettazione. Prima del recente ampliamento, l’hotel disponeva di un piccolo lago con delle passerelle in legno, ma non di una piscina. La forte domanda in questo senso è stata trainante nella definizione di un concetto di spa completamente nuovo, che comprende aree benessere e sportive, nonché un ristorante.

Il nuovo edificio, che ospita una sala fitness e una yoga, zone lounge e aree relax, una piscina per bambini, una piscina per adulti e il ristorante, è, nonostante le dimensioni e l’estensione, armoniosamente inserito nel paesaggio. Le piante sono organizzate in fasce concentriche, in perfetta aderenza alla topografia naturale. I due poli verso cui si orientano gli spazi si manifestano nel lago balneabile a nord e nella collina a sud. In questo modo si creano due facciate che, nonostante i diversi orientamenti, sono in equilibrio tra loro e risultano ugualmente accoglienti indipendentemente da quale direzione ci si avvicini. I tetti verdi garantiscono la continuità visiva dei prati, mentre all’interno dell’edificio i singoli spazi godono di ampie vetrate. La nuova ala wellness, con i suoi diversi volumi e i caratteristici tetti sporgenti, emerge dal terreno come un dolce collina, per poi scomparire di nuovo nel prato.

Tra la casa madre e la nuova spa si frappone un prato verde con orti pensili, una fontana in quarzite Dorfer e un camino all’aperto; parallelamente, nel piano interrato, il corridoio esistente che prima conduceva alla reception dell’area beauty è stato prolungato. Qui, infatti, si trova il punto di accesso alla nuova area benessere. Percorso il corridoio, l’ospite viene accolto dalla sala del caminetto, una stanza a due piani che collega tra loro le aree wellness con il ristorante. La sala del camino conduce alla nuova sala yoga e una scala conduce dalla lounge fino al nuovo ristorante. Proseguendo al livello inferiore, il passaggio conduce all’area con la piscina per bambini, dalla forma organica, dotata di uno scivolo d’acqua e circondata da intime alcove che invitano a ritirarsi e a giocare. All’esterno, una loggia protetta da vento e sole, arredata con poltrone e tavolini, si apre verso il prato e verso il laghetto balneabile.

Superati gli spogliatoi e i servizi igienici, si raggiunge la piscina principale, che prosegue all’aperto. Numerosi lettini prendisole circondano la vasca, mentre al centro della stanza una piattaforma leggermente rialzata rappresenta l’highlight di questo interno. Da qui si può godere della vista sulla piscina fino al lago balneabile, avvolti da tende di lino leggere e fluttuanti.

Al piano superiore, il nuovo ristorante Ess-Enz dove le grandi facciate in vetro e i lucernari che, come tagli, suddividono la copertura creano un’ariosa leggerezza e permettono di ammirare il lago, la piscina e il cielo. Adiacente al ristorante, una terrazza solarium orientata in direzione nord-sud offre una vista sia sul panorama montano che sui prati. Lo spazio è caratterizzato dal profilo appuntito dei tetti sporgenti, la cui silhouette architettonica cambia costantemente a seconda dell’angolo di osservazione. Tra i due volumi chiusi si crea così uno spazio aperto molto suggestivo, che influenza fortemente la percezione del paesaggio. Separate dal ristorante dalla terrazza solarium, si susseguono altre due sale relax e da qui si ritorna al piano interrato per raggiungere la piscina principale, completando così il ciclo dell’area benessere nel punto in cui l’edificio rientra nel paesaggio.

Sorry. No data so far.