Oltre 6000 visitatori per la 14a edizione di ForumPiscine

Lo scorso 16 febbraio si è conclusa grande soddisfazione di operatori, enti e istituzioni la 14a edizione di ForumPiscine, la manifestazione internazionale per l’intera filiera delle piscine e delle Spa, a cui si è affiancata l’anticipazione di Outex – Outdoor & Leisure Experience, il progetto espositivo incentrato su prodotti e servizi connessi alla ideazione, fruizione e gestione dello spazio outdoor. Oltre 6.000 visitatori sono arrivati da tutt’Italia e dall’estero per scoprire le novità dell’edizione 2023 ed entrare in contatto con le aziende e i buyer dei tanti settori coinvolti. Pienamente soddisfatti i diversi professionisti presenti in fiera: manager e gestori di impianti pubblici e privati, costruttori e installatori, produttori e distributori, architetti, progettisti e paesaggisti, tecnici, amministratori della pubblica amministrazione e i privati. Un’occasione unica per l’intera filiera, riunitasi a Bologna con l’obiettivo di documentarsi, sviluppare business e potenziare collaborazioni, anticipare e lanciare tendenze, presentare e proporre prodotti, servizi e tecnologie per chi progetta o vuole ristrutturare, gestire ed efficientare piscine e Spa nonché ideare spazi esterni con l’acqua al centro. 

Dalla sostenibilità della piscina alla riforma dello sport e del lavoro sportivo, dalla normativa che disciplina il comparto alle tendenze più innovative per il mondo delle piscine: sono state numerose e preziose le occasioni in cui la business community di ForumPiscine ha potuto fare sistema nel corso dell’evento. A partire dai topic messi a fuoco dal Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi, che si è concentrato in particolare sul sostegno al settore da parte dello Stato annunciando in anteprima l’avvio dell’erogazione dei 53 milioni di euro previsti per gli impianti sportivi e il programma di ulteriori aiuti a favore del comparto, che proseguiranno nel 2023 con altri 60 milioni per gli impianti natatori e 50 per quelli sportivi. Di stringente attualità per il futuro del comparto aquatico anche l’intervento di Stefano Besseghini, Presidente di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti, che ha delineato lo scenario energetico atteso per i 2 prossimi mesi e dato visibilità alle iniziative messe in campo per sostenere autoproduzione e autoconsumo di energia, invitando gli operatori a verificare l’estendibilità di queste soluzioni al settore delle piscine.

Particolare interesse hanno registrato i seminari dedicati alla corretta gestione dell’igiene e della sicurezza delle piscine a uso pubblico messi a punto da UNPISI, l’Associazione Tecnico Scientifica che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, come anche l’incontro dedicato ai gestori di grandi impianti promosso dalla FIN – Federazione Italiana Nuoto e la presentazione del nuovo “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le imprese di Installazione e Manutenzione Piscine” e il Master Pool Building a cura di AcquaNet Associazione Piscine. Da parte sua, Assopiscine ha proposto il progetto della certificazione ISO per Piscine e Wellness di Qualità, mentre la FAITA-Federcamping ha dato spazio al dibattito sulla nuova direttiva europea 2020/2184 relativa all’acqua potabile che impatta anche sulla gestione delle reti idriche interne alle strutture aperte al pubblico, tra cui camping, impianti sportivi e piscine. Sempre più strategica la partnership con AIAPP, l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio con la quale si sono gettate le basi per lo sviluppo di attività educational sul mondo dell’outdoor.

Con l’intento di dare una rappresentanza chiara e univoca al settore e di attivarsi per offrire risposte concrete ai gestori, si è costituita a ForumPiscine CONGEPI, la Confederazione Nazionale Gestori Piscine che rappresenta una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, oltre 200.000 addetti e 5.000.000 di utenti l’anno. Durante la tre giorni si è svolta anche la 10a edizione della International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS), la conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Sorry. No data so far.