L’ospitalità outdoor secondo Tectona

Eleganza senza tempo, comfort autentico e un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità sono le caratteristiche che accomunano tre recenti progetti di hotel dove l’arredo outdoor di Tectona dialoga con l’ambiente circostante.

Palacete Severo

Palacete Severo è un nuovo hotel 5 stelle ospitato in un edificio storico dei primi del Novecento nel quartiere di Boavista, a Porto. Il restauro ha saputo valorizzare il patrimonio architettonico integrandolo con arte contemporanea, gastronomia e benessere. Il giardino privato invita alla meditazione grazie alla presenza delle poltrone Studio Colonial in resina intrecciata – leggere, comode, facili da spostare – abbinate all’ombrellone Roma in versione verde, scelto per integrarsi con la vegetazione. A bordo piscina, i lettini Horizon assicurano il massimo del comfort senza necessità di materassino, in una combinazione elegante con l’ombrellone Roma in tessuto nero, uno dei pezzi emblematici della maison, realizzato artigianalmente in Italia.

Hotel El Palace

L’Hotel El Palace è uno degli indirizzi più emblematici di Barcellona, custode da oltre un secolo di un’ospitalità che coniuga classicismo e raffinatezza. Sulla terrazza panoramica, il rooftop garden con piscina offre una vista mozzafiato sulla città e sul mare, attrezzato con lettini Horizon in alluminio verniciato, che coniugano leggerezza visiva e resistenza. Il Winter Garden Restaurant, immerso in una vegetazione rigogliosa, accoglie gli ospiti con una selezione di sedie Bamboo, che interpretano lo spirito mediterraneo del luogo.

Castello di Casole

Tra le colline della campagna senese, il Castello di Casole – parte del gruppo Belmond – rappresenta l’equilibrio tra storia e contemporaneità. In questo contesto, Tectona è stata scelta per arredare le terrazze, le aree piscina e il nuovo centro sportivo. Per le zone lounge e dining esterne sono stati selezionati arredi in alluminio della collezione 1800, in elegante finitura nera: una scelta che coniuga raffinatezza, resistenza agli agenti atmosferici e armonia con l’ambiente circostante. Nei campi da tennis, padel e pickleball, le panchine e la sedia d’arbitro Tennis disegnate da Pierre Charpin donano un segno discreto ma distintivo, dimostrando come anche l’outdoor sportivo possa essere un’estensione coerente dell’identità estetica di un luogo.