Le nuove tendenze del turismo a SIA Hospitality Design

Dal 12 al 14 ottobre nella fiera di Rimini il settore dell’accoglienza si prepara a scoprire nuove soluzioni, proposte e tendenze in occasione della 71ª edizione di SIA Hospitality Design, che si svolgerà in contemporanea con TTG Travel Experience e SUN Beach & Outdoor Style. Tema dell’edizione 2022 delle tre manifestazioni è «Unbound»: un turismo “senza vincoli” di spazio e di tempo, che si apre a possibilità inesplorate e si spinge oltre le convenzioni, per oltrepassare il concetto tradizionale di viaggio.

Il cluster del turismo open air entra in SIA

Sono numerose le novità di quest’anno per la fiera organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) che, per la prima volta, si allarga alla filiera del turismo open air, portando il mondo del camping e del glamping a diretto contatto con il settore dell’ospitalità alberghiera. Due mondi sempre più vicini per visione imprenditoriale, standard abitativi e di forniture, che troveranno nella stessa area espositiva servizi, tecnologie, forniture e arredi, fino a soluzioni contract. Un’evoluzione che arriva in seguito all’accordo di collaborazione siglato tra IEG e FAITA Federcamping per ampliare le opportunità di un tipo di segmento turistico, quello outdoor, sempre più ricercato e apprezzato dai viaggiatori.

La natura incontra il design

Proprio per approfondire questo legame tra turismo e natura, SIA Hospitality Design quest’anno dedica una riflessione all’evoluzione della vacanza open air con il progetto “The Ne[s]t” dell’architetto Paolo Scoglio. In Fiera a Rimini verranno presentate le sue soluzioni architettoniche, che si integrano perfettamente nell’ambiente naturale, connettendosi a ecosistemi digitali alimentati da fonti rinnovabili. Le strutture dell’ospitalità devono infatti sapersi trasformare per assecondare i nuovi bisogni e comportamenti di chi viaggia. La sfida è quella di entrare in simbiosi con la natura attraverso spazi modulari e modificabili nel tempo, facili da installare e disinstallare, ad impronta zero sul territorio.

Riflessioni sull’ospitalità del futuro

Il progetto di Paolo Scoglio verrà presentato nell’evento “Micro-Ospitalità in Natura. Architetture intelligenti e reversibili per viaggiatori nomadi” all’interno del ricco palinsesto di seminari e conferenze che si alterneranno nella Design Arena e nella Camping Arena durante i tre giorni di fiera. La voglia di aria aperta porta a una riprogettazione di giardini e spazi outdoor, come spiegherà il paesaggista Davide Giorgi nel talk “Supernatura per l’hospitality. Lo stile conquista gli spazi verdi”, ma sarà un tema caldo anche per l’interior design, su cui interverrà l’architetto Gianpietro Sacchi nel convegno “Surfing Disruption: cavalcare l’onda del nuovo turismo innovando spazi e servizi per i viaggiatori del presente futuro”.

Le nuove tendenze dell’hotel

Gli operatori potranno anche trarre ispirazione dalle aree espositive dedicate ai diversi segmenti dell’accoglienza alberghiera. La Mostra Rooms ospiterà sei mock-up di camere d’albergo affidate a contractor che sapranno interpretare le nuove tendenze trasformandole in progetto. In fiera anche una mostra dedicata al Wellness, che darà un esempio di cosa significhi oggi dedicare spazi al relax e al benessere individuale seguendo i rituali contemporanei. Multimedialità, tecnologia, connessione saranno invece i protagonisti della Mostra Hotel in Motion dedicata alla ricettività che guarda al futuro e alla tecnologia, tra sistemi di prenotazione, e-commerce e gestione delle informazioni.

Una vetrina completa per la filiera dell’ospitalità

La manifestazione torna a Rimini con la sua ricca offerta espositiva legata ai temi del design, del contract e dei servizi per l’ospitalità. Grande attenzione alla personalizzazione dei prodotti e servizi e all’evoluzione tecnologica del settore, con proposte dedicate ai sistemi di pagamento contactless e di self check-in, alla gestione delle prenotazioni e all’output informativo, ma anche alla fidelizzazione del cliente e a prodotti customizzati.

Diventare hospitality innovators

SIA Hospitality Design quest’anno punta anche sulla formazione e lancia un calendario di seminari e talk per trasferire ai professionisti del turismo gli strumenti di conoscenza per competere sul mercato e diventare veri e propri Hospitality Innovators. Dall’ecologia alla ristorazione, dall’innovazione all’accessibilità, verranno toccati i temi più caldi del settore con il supporto di partner di formazione accreditati.

Sorry. No data so far.