Lani, la nuova pergola di Gibus dal design essenziale e leggero

Lani è una pergola impacchettabile a 90° che fonde performance ingegneristica, estetica contemporanea e connessione sensoriale con l’ambiente, offrendo una risposta evoluta e sostenibile in termini di vita en plein air. Il suo nome significa “cielo” in hawaiano, scelta che riflette la vocazione della nuova proposta Gibus, pensata per vivere il sole e la luce, in un raffinato dialogo tra architettura, natura e benessere.

Caratterizzata da una singolare forma cubica, in grado di conferire una personalità decisa e al contempo equilibrata alla struttura, si distingue per un design essenziale e leggero, fatto di linee minimali e volumi esili. Realizzata in alluminio verniciato a polveri, questa pergola presenta travi orizzontali, disposte perpendicolarmente rispetto alle gambe, sulle quali scorre una copertura impacchettabile in PVC ad alte prestazioni: oscurante, impermeabile e resistente ai raggi UV, ideale per garantire una protezione efficace dal sole, assicurando comfort termico e benessere visivo. Tale copertura è dotata di profili frangitratta arcuati, grazie all’inclinazione dei quali l’acqua meteorica viene drenata lateralmente, verso la parte perimetrale della struttura.

La forma arcuata dei profili fa inoltre sì che il telo, quando raccolto, non impatti visivamente in modo significativo e la pergola appaia più leggiadra. Lani può raggiungere 5,5 metri in larghezza e 6 metri in sporgenza. Dotata di gambe dai volumi slanciati (13×13 cm), è disponibile in versione ad isola e addossata frontale. In quest’ultima, può contribuire, se addossata a una vetrata, al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, limitando la trasmissione del calore verso l’interno e favorendo una riduzione dei consumi legati alla climatizzazione estiva. Dotata di motorizzazione, può essere oggetto di molteplici personalizzazioni in termini di colori (cinque sono le tonalità standard proposte per la struttura ma, a richiesta, sono disponibili tutti i colori RAL) e optional (può montare una schermatura ombreggiante sul lato frontale ed è accessoriabile con sistemi di illuminazione LED spot sui frangitratta).

Gibus spa