La rasatura decorativa Rasico Touch di Ideal Work unisce natura e tecnologia per il Patina Maldives

Marcio Kogan, fondatore del pluripremiato Studio MK27, firma il progetto di Patina Maldives, nuovo hotel di lusso nelle isole Fari che si presenta come un paesaggio di capanne sollevate sull’oceano, sobrie strutture rettangolari a terra, rigogliosi giardini verdi e ampi spazi aperti per respirare, rilassarsi e comunicare con la natura. Un complesso concepito per oltrepassare quelli che sono i canoni tradizionali dell’architettura dell’ospitalità, promuovere un concetto di lusso contemporaneo e sussurrato e fornire uno spazio accogliente in cui le persone potranno sperimentare luce, liberare la creatività, amplificare i sentimenti naturali in uno stato onirico.

La struttura si sviluppa su una superficie costruita di 34.500m² (meno del 10% dell’area naturale in cui si trova) gestita in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale. È distribuita in un gruppo di 90 costruzioni, tra ville sulla spiaggia e “palafitte” con piscina privata a sfioro sull’oceano. Gli spazi pubblici sono aperti, leggeri e rappresentano il cuore pulsante della comunità, culminando nel Fari Marina Village e Fari Beach Club; qui, gli ospiti potranno trovare negozi, punti ristoro e il padiglione dedicato a James Turrel. Il design degli edifici promuove un piacevole dialogo tra gli spazi, organizzati in una gerarchia di trame e rivestimenti che creano una dolce transizione tra ambienti aperti e chiusi. La natura è al centro di tutto, tra spiagge deserte e sentieri naturali che fanno scomparire le tracce dei gesti umani. L’unico percorso costruito in legno determina un asse che organizza l’intero hotel: sulla sinistra c’è l’edificio principale e la maggior parte degli alloggi, a destra si trovano le terme, gli spazi comuni del villaggio e dello stabilimento balneare. Il tutto è incorniciato dal paesaggio.

Negli interni i colori sono terrosi, con trame sottili e opache, materiali arcadici che creano dialogo con la natura: legno, lino, rattan, corda, pietra e fibre naturali si estendono sfumando i confini. Le ampie finestre scorrevoli delle ville le rendono aperte all’esterno, lasciando comunque la possibilità di chiudersi come in un bozzolo sicuro grazie alle oscuranti. Gli arredi incorporano caratteristiche di praticità ed estetica elevando l’esperienza e soddisfacendo le necessità dei viaggiatori contemporanei.

Per unire esterno ed interno, natura e tecnologia, per alcune aree, tra cui un ristorante, un negozio, alcune camere e zone della spa è stato utilizzato Rasico Touch, la rasatura decorativa Ideal Work a base cementizia per esterni ad alta resistenza dello spessore di 3-4 mm e caratterizzata dalla tipica fiammatura, qui nella versione Touch, per un effetto più morbido e meno materico. Unito agli altri elementi, Rasico contribuisce a fondere naturalmente il visitatore nello spazio, in un hotel che incoraggia gli ospiti a coltivare connessioni autentiche con sé stessi e con il mondo circostante, anticipando e provvedendo dolcemente e intuitivamente a ciascuna esigenza dell’individuo in modo che non ci siano due soggiorni uguali.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it