La nuova illuminazione della scalinata del Passetto di Ancona fornita da iGuzzini esprime tutta l’attenzione con cui l’azienda di Recanati guarda al proprio territorio ed è esempio di come la luce possa valorizzare l’architettura in tutti gli angoli del pianeta. L’illuminazione della scalinata si concretizza in tre interventi diversi e complementari: una luce funzionale e una luce architetturale, progettate dalla lighting designer Francesca Cecarini e una luce creativa esito del concorso Light For Future destinato ai giovani lighting designer under 40 e parte del programma culturale dell’azienda che mira ad accendere l’attenzione sulla fruizione responsabile dei luoghi per renderli più belli e vivibili attraverso una luce sostenibile, rafforzando l’impegno verso l’obiettivo Emissioni Zero e l’adesione all’Agenda 2030 dell’ONU.
Per la realizzazione della luce funzionale e architetturale sono stati installati apparecchi performanti, sia da un punto di vista di consumo energetico, sia per i materiali che devono essere resistenti alla salsedine, alle onde, al vento e anche agli atti vandalici. La temperatura colore è stata scelta accuratamente in accordo sia con la Soprintendenza, per valorizzare il Monumento ai Caduti, sia con l’ente Parco del Conero, per rispettare i pipistrelli Chirotteri Lucifughi che abitano il Passetto.
Con l’obiettivo di esaltare la bellezza dei materiali e degli elementi che compongono la scalinata, evidenziandone forme e colori, è stata appositamente pensata anche un’illuminazione architetturale realizzata con alcuni degli apparecchi più performarti di iGuzzini, fra cui quelli della collezione Linealuce disegnata dall’architetto francese Jean-Michel Wilmotte. Tutta la luce è gestita da un sistema computerizzato che permette di variare scale cromatiche e impostazioni in base agli eventi organizzati o secondo le stagionalità.
Lo scenario luminoso è arricchito con la speciale illuminazione creativa IMMERSION, esito del concorso “Light for Future” bandito da iGuzzini per amplificare l’esperienza visiva del luogo. Questa edizione, vinta dalla lighting designer Loeïza Cabaret, è infatti dedicata al rapporto tra mare e città per generare un effetto coinvolgente e dinamico e allo stesso tempo sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ecosistema marino e costiero. Gli apparecchi Palco InOut Framer sono equipaggiati con dei gobos (profili sagomati che definiscono e modellano il fascio luminoso per creare effetti di luce precisi e sagomati) che proiettano in quattro punti della pavimentazione le suggestive immagini disegnate da Loeïza Cabaret, visibili sia dalla piazza sovrastante sia dalla linea di costa.
L’intervento illuminotecnico della scalinata è completato da una serie di contenuti digitali fruibili attraverso l’app Jiminy iGuzzini, che permette agli utenti di ricevere notifiche personalizzate e accedere a informazioni dettagliate.