
Husqvarna presenta Automower® 308V e Automower® 312V, due nuovi robot tagliaerba senza fili “intelligenti”, connessi e, soprattutto, dotati di “Vision AI”, una tecnologia con telecamera basata su Intelligenza Artificiale che consente al robot di “vedere”, comprendere ed agire in base a ciò che lo circonda. I nuovi modelli, prodotti in Europa, combinano oltre 30 anni di esperienza nel mondo del taglio robotizzato con innovazioni nel rilevare ed evitare gli oggetti, grazie all’aggiunta di una telecamera e a un funzionamento estremamente intuitivo. Il risultato porta ad una cura del prato senza sforzo per tutti coloro che vogliono godersi il proprio giardino senza dover tagliare fisicamente l’erba.
I nuovi modelli combinano un design minimalista e standard qualitativi elevati con funzionalità pratiche. La loro struttura compatta e il funzionamento silenzioso li rendono ideali per gli ambienti in giardini urbani, garantendo ottimi risultati di taglio con qualsiasi condizione meteorologica. Possono lavorare su giardini di piccole e medie dimensioni – Automower® 308V fino a 800 m², o Automower® 312V fino a 1.200 m² – con una pendenza fino al 40% ed hanno schemi di taglio selezionabili (strisce, scacchiera e triangoli).

Grazie a una telecamera integrata e supportata dall’intelligenza artificiale, il robot riconosce ed evita gli ostacoli in tempo reale. Quando identifica un oggetto, come un giocattolo o degli attrezzi da giardino, rallenta o cambia percorso. Il robot tagliaerba elabora internamente le immagini di tutto ciò che gli è attorno senza mai che queste vengano memorizzate né condivise. I dati che invia sono archiviati in Europa, nel pieno rispetto delle Leggi vigenti in materia di protezione dei dati.
La tecnologia “Vision AI” garantisce una copertura completa anche in aree con segnali satellitari deboli, come sotto gli alberi o vicino agli edifici. Finché il robot tagliaerba “vede” l’erba, continua a tagliare. Il risultato è un funzionamento fluido e ininterrotto, con collisioni ridotte al minimo e senza inutili interruzioni.
I dati di correzione vengono trasmessi tramite Husqvarna Cloud, consentendo un’installazione completamente senza fili. Sono necessari solo una connessione Wi-Fi stabile in tutta l’area del prato e l’app Husqvarna Automower® Connect. Inoltre, a breve sarà diponibile la compatibilità con gli Smart Home che permetterà agli utenti di utilizzare assistenti vocali.

Attraverso l’app Automower® Connect, gli utenti possono programmare gli orari di taglio, controllare lo stato del robot e gestire aree specifiche tramite Automower® Zone Control. Questa funzione permette di creare con facilità zone di lavoro con diversi schemi di taglio o di escludere il taglio in determinate aree, l’ideale per zone di gioco o attorno ad aiuole. I tagliaerba funzionano in modo completamente autonomo, tornano automaticamente alla loro stazione di ricarica e richiedono una manutenzione minima. La connettività Wi-Fi garantisce l’accesso da remoto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, mentre il Bluetooth offre una connessione locale per un controllo semplice e immediato sul posto.