Il nuovo Stadio dei Pini di Viareggio: polivalente, moderno e sostenibile

Lo scorso settembre è stato restituito alla città di Viareggio lo Stadio dei Pini o “Torquato Bresciani”. Polivalente, moderno e sostenibile, si sviluppa su una superfice di 25.000 mq, con 3.800 sedute. La progettazione integrata e la direzione lavori sono state curate dall’Architetto De Martino, Direttore Tecnico di Sportium, società specializzata nell’ideazione progettazione e sviluppo di impianti sportivi di ultima generazione, insieme a Progetto CMR, società di progettazione integrata e STAIN Engineering, società di ingegneria in ambito MEP, che ha firmato la parte di progettazione degli impianti, oltre a InFire che si è occupata di SCIA VVF e asseverazione di conformità antincendio.

Il progetto è teso al dialogo con l’ambiente naturale circostante e, grazie all’uso di selezionati materiali e colori, la struttura si fonde ora con il paesaggio della pineta. Il nuovo impianto – risultato di un intervento di riqualificazione totale, realizzata in ottica di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale, che ha previsto il rinnovo di tutto il sistema di sedute e percorsi – si compone di una tribuna coperta con spogliatoi, una tribuna scoperta, un campo da calcio, una pista di atletica leggera ed edifici destinati a servizi.

Dopo il ripristino della pista di atletica, con la realizzazione di un nuovo manto sportivo, e del campo da calcio in erba naturale con relativo impianto di irrigazione, l’intervento è proseguito con la ristrutturazione della tribuna principale e con la realizzazione di una nuova facciata, caratterizzata da motivi geometrici a forma di rombo. Il prospetto e la struttura della tribuna principale sono stati avvolti da una nuova pelle, composta da elementi sviluppati in diagonale e da pannelli con differenti tonalità di colore coerenti con il paesaggio, che dona un’unità compositiva all’edificio, mentre l’utilizzo dell’alluminio anodizzato conferisce flessibilità e leggerezza. È stata inoltre progettata e realizzata una nuova tribuna sul versante est che conserva il caratteristico andamento curvilineo di quella precedente e ospita fino a 1.750 posti, garantendo la massima visibilità possibile a tutti gli spettatori.

L’attenzione alla sostenibilità permea ogni aspetto del progetto, in particolare, per quanto riguarda la strategia energetica, è stata prevista una copertura delle tribune per consentire l’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici, e un’illuminazione a LED. L’esito è un edificio a elevata efficienza energetica in grado di rendere il sito a bilancio energetico quasi nullo, NZEB (Nearly Zero Energy Building).