Copertura “green” per il boutique hotel Eco del Mare

Una spiaggia incastonata all’interno di una pittoresca baia, nel tratto di litorale che va da Lerici a Tellaro, nel golfo della Spezia, qui è dove sorge l’hotel Eco del Mare, costruito al di sotto del livello stradale e affacciato sul Golfo dei Poeti. L’hotel e lo stabilimento balneare sono stati realizzati negli anni ’50, in quello che ai tempi era un luogo ameno, ai piedi di un dirupo scosceso. I gestori ingentilirono la cala nel rispetto della natura, costruirono delle cabine, una cucina e un ascensore incastonato nella roccia per facilitare l’accesso agli ospiti.

Recentemente la struttura alberghiera è stata oggetto di un importante progetto di riqualificazione, innovativo e “green”, nel rispetto della natura che circonda l’edificio con fiori e piante proprie del territorio. La ristrutturazione, infatti, doveva rispondere alle esigenze di una spiaggia da “Bandiera Blu”, in cui le acque del mare sono pulite e vengono osservati scrupolosi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Laterlite ha contribuito alla ristrutturazione dell’hotel fornendo il materiale per la copertura a verde del tetto della struttura: un materiale naturale come l’argilla espansa Leca è stata valutata infatti una soluzione perfetta alla realizzazione di un’opera che fosse parte integrante della natura circostante.

Per la realizzazione del substrato colturale leggero della copertura a verde, nella tipologia tetto verse estensivo, è stata utilizzata LecaGreen, speciale miscela a base di argilla espansa AgriLeca frantumata, aggregati minerali e componenti di natura organica accuratamente selezionati, caratterizzata da elevata leggerezza, ottima porosità, buona capacità di accumulo e ritenzione idrica, ottima capacità drenante, resistenza e stabilità strutturale nel tempo.

Il tetto verde di tipo “estensivo” ha una prevalente valenza estetica di mitigazione e di compensazione ambientale, a cui si affiancano vantaggi tecnici importanti. La realizzazione di una copertura a verde, infatti, garantisce: l’incremento dell’isolamento termico e acustico; la maggiore protezione dello strato di impermeabilizzazione; il miglioramento della regimazione idrica; l’attivazione di un effetto filtrante dalle polveri e da altre sostanze atmosferiche. Tutti elementi molto importanti in un luogo come l’hotel Eco del Mare, a contatto tutto l’anno con sole, vento, umidità e salsedine, oltre che con l’acqua del mare e con il rischio di infiltrazioni durante le mareggiate più forti.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it