Pratic F.lli Orioli Spa

Pratic F.lli Orioli Spa

Nata nel 1960 a Fagagna, in provincia di Udine, Pratic Spa è ai vertici internazionali nella progettazione di pergole bioclimatiche e tende di design, che si distinguono per l’estetica raffinata, l’innovazione tecnologica e le innate doti di sostenibilità ambientale.

Guidata dalla famiglia Orioli - oggi dai fratelli Edi e Dino - l’azienda ha rivoluzionato il concetto di copertura solare, portando il design italiano all’interno di strutture che in passato venivano impiegate unicamente come riparo dal sole.

Dal brevetto della prima cappottina, infatti, le soluzioni Pratic si sono costantemente evolute sotto il segno della “cultura open air”, dando vita a coperture avanzate che valorizzano l’ambiente esterno in ogni stagione e che mettono l’individuo e il suo benessere al centro della progettazione e dell’incessante attività di ricerca e sviluppo.

Un’eccellenza espressa soprattutto attraverso le ambiziose realizzazioni outdoor, destinate al settore residenziale e dell’ospitalità collettiva, che vedono le tende da sole e le pergole Pratic firmare i più eleganti dehors internazionali. Grazie a 1100 rivenditori nel mondo, l’azienda porta a ogni latitudine la qualità di strutture sempre su misura e cento per cento made in Italy, ideate per offrire le migliori performance di utilizzo e, a fine vita, essere completamente separate e avviate a recupero.

Caratterizzato dall’impiego di sola energia pulita e materie prime rinnovabili, l’intero ciclo produttivo è integrato all’interno degli spazi aziendali: 20 mila metri quadri all’insegna di design e sostenibilità, che dal 2018 accolgono anche un impianto di verniciatura a impatto zero, progettato per personalizzare ogni prodotto con vernici atossiche certificate e ad altissime prestazioni.

Oggi gli stessi valori d’innovazione e rispetto ambientale ispirano la realizzazione del terzo stabilimento Pratic che, entro il 2022, consentirà all’azienda di ampliare gli spazi e i volumi della produzione, riducendo ulteriormente la propria impronta ecologica. Nuovi 7500 metri quadri serviranno infatti a ospitare un moderno sistema automatizzato per lo stoccaggio delle materie prime e a potenziare l’attuale impianto di verniciatura, permettendo il riutilizzo del cento per cento dell’acqua impiegata.

Celebrata dalle più importanti riviste del settore, la sede Pratic è infatti un autorevole esempio di come l’architettura industriale possa integrarsi e aggiungere valore al territorio. Qui, tra le colline friulane, Pratic impiega circa 300 collaboratori per la realizzazione di quelle che sono molto più di semplici tende e pergole, ma ambienti di autentico benessere, ottenuti attraverso scelte tecnologiche innovative e consapevoli.


Contatta l'azienda

tendain.it ti consente di contattare direttamente l'azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

Destinatario: Pratic F.lli Orioli Spa