L’attenzione alla sostenibilità, valore imprescindibile per MV Line

Per MV Line l’attenzione alla sostenibilità rappresenta da sempre un valore imprescindibile della produzione e anche per il 2026 prosegue nell’impegno a sostenere attività, processi e iniziative volte a rispettare l’ambiente e la comunità in cui opera, un approccio che mira a ridefinire il modo in cui l’azienda analizza e gestisce i propri impatti ambientali, sociali e di governance.

Certificazione EPD

L’adozione di comportamenti consapevoli e strumenti più responsabili confermano un percorso virtuoso verso un’economia aziendale sostenibile. Ne è un esempio la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) ottenuta di recente per i modelli di zanzariera Bora (Bora, Bora Mini, Bora Top, Bora Incas e Bora Top Incas) e la nuova Phantom25, già premiata per le sue caratteristiche con l’Archiproducts Design Awards 2025 – Premio Building Shell, il Premio Sostenibilità ADA 2025 e il Made Sustainability Prize 2025 – Premio nella categoria Inclusività. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è uno strumento volontario di valutazione, riconosciuto a livello internazionale, che fornisce informazioni chiare, oggettive e confrontabili sull’impatto ambientale dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto stesso (LCA – Life Cycle Assessment). Per MV Line non rappresenta solo una scelta etica attestata, ma una leva competitiva e commerciale indispensabile e sempre più richiesta dal mercato, sia pubblico che privato, che premia la trasparenza ambientale. Il conseguimento delle due certificazioni EPD, conferma l’impegno nella riduzione del proprio impatto sull’ambiente e nel miglioramento continuo dei processi, rafforzando il ruolo dell’azienda come partner affidabile per clienti, progettisti e operatori del settore.

“Rottama&Rinnova”

La campagna “Rottama&Rinnova” nasce per incentivare la sostituzione delle vecchie zanzariere con elementi di ultima generazione, più sicuri, resistenti e performanti, e permette ai clienti di accedere a condizioni vantaggiose per rinnovare i propri spazi abitativi con soluzioni che uniscono estetica e funzionalità. L’azienda offre anche la possibilità di ritirare i sistemi obsoleti ponendosi da tramite per il recupero e riciclo delle parti in alluminio e per il corretto smaltimento dei componenti non riciclabili.

Bonus Zanzariere 2026

L’acquisto di nuove zanzariere per la propria abitazione, consente inoltre al contribuente di sfruttare la detrazione delle spese in fase di dichiarazione dei redditi. È stato infatti confermato dal Governo italiano il Bonus Zanzariere 2026 che prevede una detrazione fiscale fino al 50% da recuperare in 10 anni. Lo sgravio fiscale per i nuovi dispositivi a protezione degli insetti è ammessa unicamente per modelli di zanzariere che svolgano la funzione di schermature solari e solo con determinati requisiti tecnici, quali: marcatura CE, che ne attesta la conformità agli standard europei; installazione a protezione di una superficie vetrata esposta, come finestre o portefinestre; valore Gtot inferiore o uguale a 0,35, certificato da un ente autorizzato secondo la norma UNI EN 14501; installazione delle zanzariere a protezione di finestre o porte finestre esposte al sole, quindi con un orientamento da Est a Ovest, passando per Sud e fissaggio stabile e regolabile, per permettere la gestione della radiazione solare.

MV Line spa