A Bergamo la terza edizione di Christmas Design

Fino al 6 gennaio, Christmas Design 2025 accende le luci del suo Palcoscenico dell’immaginazione, portando il messaggio dell’arte e della creatività nelle vie e nelle piazze più belle di Bergamo. Il tema dell’anno è stato declinato da artisti e designer in un percorso che unisce 15 installazioni liberamente accessibili pensate per far sognare il pubblico, invitarlo a riflettere e renderlo partecipe dell’atto creativo tra sculture tradizionali, video animazioni e artwork digitali.

Il tema Il Palcoscenico dell’Immaginazione celebra la capacità dell’essere umano di immaginare nuovi mondi, dando forma ai propri desideri e risolvendo le proprie paure attraverso la creatività. Christmas Design ha così invitato aziende e artisti a trasformare la città in un mondo di sogno e suggerisce al pubblico di coltivare la fantasia.

Sono 15 le installazioni che animano la mostra diffusa. A firmare le opere, alcune delle quali sono collettive, commissionate da più aziende insieme, sono 6 artisti e 7 designer, incaricati da 20 realtà imprenditoriali e brand del Made in Italy radicati sul territorio

Christmas Design è una manifestazione organizzata dall’associazione DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo nell’ambito del ricco calendario di appuntamenti del programma culturale Natale a Bergamo ( ed è realizzata con il sostegno di Comune di Bergamo, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo. Ideatore e direttore artistico della manifestazione è il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT.