L’artista australiano James Tapscott ha installato per la prima volta insieme le due versioni della sua celebre serie Arc ZERO: Nimbus ed Eclipse, a City Place, nel quartiere di The Woodlands a Houston. Le opere, realizzate in acciaio inossidabile, sono state commissionate dal Weingarten Art Group, sono collocate in specchi d’acqua separati nel parco e offrono un’esperienza dell’acqua nei suoi diversi stati: liquida e nebbiosa, corrente e immobile, immediata e distante.
Arc ZERO: Eclipse è un grande semicerchio installato nell’acqua, la cui metà inferiore è completata dal proprio riflesso sulla superficie sottostante. Emette vapore acqueo che si muove e si sposta con il vento, rompendo e riformando il riflesso e conferendo all’opera un’instabilità atmosferica che le impedisce di essere mai uguale a se stessa. Di notte, l’illuminazione a LED rende l’opera ancora più suggestiva.
Arc ZERO: Nimbus è un anello completo che si erge sulla superficie dell’acqua e viene attraversato da una passerella. Qui il corpo dello spettatore diventa parte dell’opera che viene avvolto dal vapore acqueo che cattura la luce producendo aloni cangianti. Di notte, l’anello è illuminato dall’interno, la nebbia assume una calda qualità luminosa che pulsa dolcemente.
Insieme, le opere creano un “dialogo fluido”: Eclipse trattiene l’acqua, la incornicia, ne crea un’immagine. Nimbus la libera nell’aria, la rende qualcosa attraverso cui muoversi. L’installazione immersiva sarà visitabile fino al prossimo 16 agosto