ForumPiscine 2026, le prime anticipazioni

Dall’11 al 13 febbraio 2026 a BolognaFiere torna ForumPiscine, il Salone internazionale delle piscine e delle Spa. La manifestazione si inserisce nel più ampio ecosistema XLeisure – The sport and recreation factory, la piattaforma dedicata al business, al networking e all’aggiornamento professionale che abbraccia l’intero mondo del leisure. A rendere ancora più dinamico il format contribuisce la sinergia con ForumClub, punto di riferimento per i professionisti del fitness, dei centri sportivi e del wellness, e Outex – Outdoor Experience, osservatorio privilegiato sui trend che trasformano gli spazi esterni in luoghi di comfort e accoglienza.
La 17ª edizione di ForumPiscine vedrà protagoniste piscine di ogni tipologia: pubbliche, collettive inserite in centri sportivi e palestre, strutture ricettive come hotel, agriturismi e campeggi, oltre a piscine termali, parchi acquatici e piscine residenziali. La manifestazione riunirà a Bologna produttori, costruttori, distributori, gestori di impianti, buyer, professionisti e tecnici del settore, con un respiro sempre più internazionale e proposte pensate su misura per il mercato italiano delle piscine.

Torna il programma formativo gratuito che nel 2026 vedrà di nuovo protagonista il percorso culturale Pool Builders Days. Confermata e rinnovata la presenza delle aree esperienziali che vedrà protagonista “Save Water”, la nuova installazione dedicata alla piscina intelligente. Il progetto nasce dalla collaborazione tra ForumPiscine, AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), il Corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio di UniGe/UniMi e alcune aziende del settore piscine e outdoor. Tassello importante della tre giorni sarà anche quest’anno l’Innovation Area, lo spazio interamente dedicato alle ultime novità tecnologiche su sicurezza, sostenibilità e tecnologie, introdotte da una selezione di aziende espositrici. Nel 2026 il Salone tornerà a ospitare i Live Show, momenti organizzati presso gli stand delle aziende espositrici, che offrono ai visitatori la possibilità di assistere a prove pratiche di installazione e di applicazione di prodotti e di aggiornarsi sulle più recenti innovazioni tecnologiche di prodotto e di servizio.

Per quanto riguarda Outex-Outdoor Experience segnaliamo che ci saranno sia la Beach Gallery – un collettivo di aziende che, come nella scorsa edizione, presenteranno prodotti e soluzioni centrati sull’arredo per esterni – sia l’installazione Outdoor Leisure che darà corpo ai concetti di innovazione, design e sostenibilità applicati agli spazi outdoor combinando ricerca tecnologica e rispetto del contesto paesaggistico. Curata dallo studio Scaglia & Partners, quest’area sarà dedicata all’outdoor leisure e intitolata Nessun uomo è un’isola. Si tratta di un’installazione-modello pensata come spazio attrezzato per allenamento, gioco e attività sportive all’aperto. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un ambiente davvero accessibile a tutti, un percorso dinamico articolato in “isole” interconnesse, ognuna pensata per diverse età e necessità.