Tutte le declinazioni del tessile: vivere l’outdoor #4 – Intervista a Luca Lovera e Maria Teresa Spagnolo, Mottura

Quarto appuntamento con la nostra indagine sul mondo del tessile: soluzioni, materiali, evoluzione tecnologica e del mercato. Ne abbiamo parlato anche con Luca Lovera, amministratore delegato Mottura e Maria Teresa Spagnolo, ufficio acquisti Mottura

 

Tessili outdoor: quali sono oggi le destinazioni principali e quali sono i materiali più utilizzati?

Luca Lovera – Per quanto riguarda i tessuti outdoor, la nostra destinazione è esclusivamente mirata alla protezione solare intesa come schermature. I materiali utilizzati sono essenzialmente poliestere 100% oppure tessuti realizzati con filati in poliestere e/o fibra di vetro rivestiti in PVC.

Maria Teresa Spagnolo, ufficio acquisti Mottura – I materiali sono quelli che garantiscono alta resistenza agli agenti atmosferici, realizzati con filati in grado di conferire al tessuto efficienza ed estetica. Tessuti tecnici particolarmente adeguati per la protezione solare, realizzati in PL+PVC, oppure FV+PVC realizzati nel rispetto dell’ambiente e in grado di fornire prestazioni tecniche di alto livello. Utilizzato anche il poliestere, pvc-free a favore di una fibra più tessile. Storicamente riconosciuta la fibra acrilica, tinta in massa e resa idro-oleo repellente con proprietà antimuffa, antibatteriche e ipoallergenica. Dalla continua ricerca arrivano poi fibre innovative, con particolari caratteristiche tecniche ed elevate prestazioni a livello di ecocompatibilità, conduttività termica, resistenza chimica, solidità del colore alla luce.

 

Dal punto di vista stilistico, quali sono i trend attuali in termini di fantasie, colori, texture?

Luca Lovera – Per quanto ci riguarda i nostri tessuti sono tinte unite in colori chiari e tinte molto naturali, pur offrendo gamme di colori complete, l’80% della domanda si colloca tra di esse.

Maria Teresa Spagnolo – La considerazione crescente dell’outdoor non come spazio vuoto ma come elemento con una identità propria, richiede al tessile la versatilità in grado di creare ambienti piacevolmente vivibili. Ferma restando per la protezione solare l’esigenza della schermatura, garantita da tessuti che vanno dal filtrante all’oscurante totale in adeguate gamme di colore, per l’arredo esterno si realizzano giochi cromatici, effetti realizzati a telaio, tessuti rigati, uniti dalla mano morbida, Colori e materiali sempre armoniosamente inseriti nel contesto.

 

Dovendo creare un ambiente coordinato, con sistemi di schermatura, tende tecniche, complementi di arredo e accessori, offrite delle collezioni complete e integrate per la coordinazione di stile e disegno? Con quali elementi?

Luca Lovera – Mottura, da sempre, dispone di un’offerta che, probabilmente è la più completa del mercato, che va dalla tenda d’arredamento soft alla grande schermatura solare outdoor. L’integrazione è completa per l’arredamento della finestra, i complementi d’arredo non sono parte integrante della nostra offerta.

Maria Teresa Spagnolo – Avendo le nostre collezioni quale denominatore comune un carattere principalmente tecnico, coordinati IN – OUTdoor sono realizzabili con tessuti in egual misura performanti. La naturalezza del lino per l’interno, unita ad un tessuto privo di PVC, dall’aspetto e dalla mano tessile per la schermatura solare esterna, senza rinunciare all’eco-compatibilità, alla sicurezza dei tessuti ignifughi e all’alta protezione dai raggi UV e dal calore. (nello specifico: LinoCoex +Starscreen). Possiamo inoltre contare su prodotti adeguati ad installazione sia all’interno che all’esterno, che consentono di usufruire delle loro performances altamente tecniche, oltre ad essere esteticamente apprezzabili.

 

Esiste la possibilità di creare soggetti e temi decorativi su richiesta? Con quali requisiti minimi di ordine e con quali tecnologie vengono realizzati?

Luca Lovera – É una possibilità concreta, non esistono minimi d’ordine particolarmente significativi in quanto la stampa digitale che noi, quotidianamente utilizziamo, non richiede minimi elevati.

 

Nel prossimo futuro questi prodotti avranno una ulteriore evoluzione tecnica e applicativa?

Luca Lovera – É ormai evidente che la componente tessile, nel prossimo futuro, avrà una rilevanza ben maggiore dell’attuale in quanto, al tessuto, negli ultimi anni, vengono richieste performances, in termini di resistenza al fuoco, confort termico ed abbattimento del riverbero acustico, che, in passato, non erano, assolutamente, prese in considerazione.

Maria Teresa Spagnolo – Sarà il carattere tecnico dei nostri tessuti ad affermarsi ulteriormente e sempre di più in futuro. La possibilità applicativa si estenderà di conseguenza.

Sorry. No data so far.