Tutte le declinazioni del tessile: vivere l’outdoor #3 – Intervista ad Alessandro Parise, F.lli Giovanardi

Sarà l’evoluzione tecnologica, sarà una richiesta specifica del mercato, sarà che gli spazi outdoor diventano sempre più spazi da vivere, ma di fatto l’offerta in termini di soluzioni e prodotti tessili è sempre più ampia, sempre più coordinata e sempre più personale. Abbiamo chiesto ad alcune aziende che operano nel mondo dell’outdoor di darci una loro lettura dello stato attuale del mercato e di anticiparci le evoluzioni che questo settore sta avendo. Per questo terzo appuntamento abbiamo intervistato Alessandro Parise, business unit manager Sun Protection & Marine Giovanardi F.lli

 

Tessili outdoor: quali sono oggi le destinazioni principali e quali sono i materiali più utilizzati?

Il concept dello stand Giovanardi all’ultima fiera R+T di Stoccarda è stato proprio “Find the match”, “Trova l’abbinamento”. Abbiamo infatti dato la possibilità ai visitatori, attraverso delle specifiche moodboard, di poter giocare nel cercare i possibili abbinamenti tra i nostri tessuti tecnici per la protezione solare, per l’arredamento, per l’acustica abbinandoli ai diversi materiali della facciata, dei pavimenti e delle strutture tipiche degli ambienti outdoor. Il risultato è un coordinamento personalizzato in base al gusto dell’occhio di chi guarda e si fa trasportare dalle sensazioni che gli trasmettono i tessuti.

 

Dal punto di vista stilistico, quali sono i trend attuali in termini di fantasie, colori, texture?

Tutti i prodotti delle nuove collezioni Irisun e Texout esprimono i trend attuali. Le finiture opache sono la tendenza del momento le quali, nelle nostre collezioni, sono state sviluppate ampliando le gamme colori e proponendo nuove textures. Parlo di Textures dinamiche che, per esempio, con la distanza donano un aspetto materico al tessuto mentre da vicino si possono apprezzare patterns molto fini e distintivi. Credo che da un punto di vista stilistico, i colori, le fantasie, le textures debbano confrontarsi con l’ambiente in cui sono inserite offrendo armonia, bellezza ma che debbano essere anche veicolo di valori quali rispetto del paesaggio e sostenibilità ambientale. Questo è possibile farlo attraverso la scelta del colore ma anche del materiale, parlo di tessuti riciclabili o riciclati per cui c’è una crescente attenzione tra i consumatori di oggi.

 

Dovendo creare un ambiente coordinato, con sistemi di schermatura, tende tecniche, complementi di arredo e accessori, offrite delle collezioni complete e integrate per la coordinazione di stile e disegno? Con quali elementi?

La nostra gamma prodotti per la protezione solare è sviluppata per offrire la possibilità di abbinare varie tipologie di tessuto tecnico per applicazioni differenti. Per esempio si possono perfettamente abbinare i tessuti per la copertura di una pergola, magari di tipologia oscurante, con i tessuti filtranti con cui realizzare le chiusure laterali della stessa. Anche i nostri tessuti in acrilico a marchio Irisun sono realizzati sia in una versione mano rigida, tipica dell’applicazione nella tenda da sole, sia in una versione mano molto morbida per la realizzazione di divani e cuscini outdoor che vengono tipicamente ambientati sotto la tenda stessa. In questo modo è possibile creare ambienti stilisticamente coordinati con un ampio ventaglio di colori, fantasie e textures.

 

Esiste la possibilità di creare soggetti e temi decorativi su richiesta? Con quali requisiti minimi di ordine e con quali tecnologie vengono realizzati?

Periodicamente lanciamo nuovi tessuti che sono frutto di una attenta ricerca che considera le ultime tendenze di design e le richieste del mercato nel mondo dell’architettura e dell’arredamento. I nostri tessuti possono essere personalizzati attraverso la tecnologia di stampa digitale effettuata dai nostri partner specializzati andando a stampare soggetti e temi decorativi su richiesta. Tuttavia siamo sempre disponibili ad ascoltare le esigenze e a trovare soluzioni che soddisfino i nostri interlocutori.

 

Nel prossimo futuro questi prodotti avranno una ulteriore evoluzione tecnica e applicativa?

Per noi il futuro è verde. Crediamo nella ricerca e nell’innovazione dei nostri prodotti in ottica di economia circolare per cui stiamo sviluppando, tra le varie cose, anche progetti di riciclo a basso impatto ambientale. É il caso del progetto Raytent™ – Recycled Acrylic Yarn attraverso il quale Giovanardi mette in atto un sistema innovativo di riciclo dei ritagli di lavorazione dell’industria produttrice di tende da sole. Il progetto prevede di utilizzare la filiera dei confezionisti per recuperare i ritagli derivanti dalla realizzazione delle tende da sole per poi sfilacciarli e, attraverso macchine dedicate, produrre un filato di tipo cotoniero idoneo per essere successivamente reimpiegato. Questo ci porta ad una evoluzione tecnica ma anche applicativa in quanto, il filato rigenerato Raytent™, è in grado di soddisfare le necessità di vari segmenti di mercato risultando particolarmente interessante per settori come la moda e per segmenti del mercato dell’arredamento quali il mondo dei tappeti e degli accessori.

Sorry. No data so far.