Tessuti: tecnologie, design e applicazioni #6 – Manifattura Corti

Concludiamo la nostra indagine sui tessuti: dalle sempre più varie applicazioni sia outdoor che indoor e nei più diversi ambiti, alla grande ricerca nel design e nelle texture fino ad arrivare alla crescente attenzione per prodotti e lavorazioni a basso impatto ambientale. Intervista a Fabiano Pozzi, marketing manager Manifattura Corti.

I tessuti per la protezione solare oggi sono sempre più hi-tech e performanti, potreste illustrarci le ultime novità?

I nostri tessuti per la protezione solare offrono caratteristiche in grado di concentrare diverse ed elevate prestazioni. Innanzitutto riparano il nostro corpo da radiazioni pericolose grazie alla capacità di assorbire i raggi UV e in particolari gli UVB che provocano l’invecchiamento accelerato delle cellule (le radiazioni UV sono  state classificata dall’IARC nel gruppo 2A), a tal proposito è quasi inutile ricordare il continuo aumento dell’intensità della radiazione UVA e UVB, causato dai cambiamenti climatici. Sono impermeabili all’acqua e antimacchia, sono quindi idro ed oleo repellenti e garantiscono una colonna d’acqua maggiore di 30 cm. I nostri tessuti sono resistenti a stress meccanici con un’elevata resistenza alla trazione, offrono solidità dei colori, per una costante luminosità e brillantezza, infine godono di una mano scattante e sostenuta garantendo stabilità dimensionale.

Oltre alla protezione solare, in quali ambiti vengono impiegati i vostri tessuti e a quale tipo di target si rivolgono?

Manifattura Corti è presente nel campo della protezione solare sia con tessuti per tende da sole che ombrelloni da giardino. Produciamo tessuti per arredamento outdoor in fibra acrilica con proprietà antimacchia, idrorepellenza e traspirabilità grazie al finissaggio Tecnogard. A differenza del tessuto per tende da sole, l’outdoor riceve un trattamento di nobilitazione tessile che conferisce al manufatto una mano morbida, piacevole al tatto per il massimo confort. E’ di recente approntamento una nuova collezione per l’arredamento indoor e outdoor. L’azienda è specializzata, inoltre, nella produzione di diverse soluzioni per arredamento balneare (ombrelloni e sdraio) tessuti  per la nautica, per il settore alimentare, nastri tecnici. Non ultimi tessuti in lino e cotone per arredamento indoor. Il nostro target sono clienti che richiedono ai tessuti la garanzia di prestazioni elevate.

L’innovazione tecnologica passa, oltre che attraverso i prodotti, anche attraverso i processi produttivi, potreste illustrarci come ciò avviene nella vostra azienda?

Manifattura Corti è un’azienda storica che dal 1913 non ha mai smesso di privilegiare innovazione di prodotto e di processo. In questa ottica cerchiamo anche di incoraggiare la creatività di tutti i dipendenti, spesso lasciando loro un ruolo  decisivo nei compiti affidati. L’innovazione è un processo continuo che viene attuato  in azienda con una formazione continua dei collaboratori e alimentato da persone ed aziende esterne che con la loro esperienza e volontà collaborano per il miglioramento del prodotto. Siamo alla continua ricerca di una maggior efficienza dei fattori produttivi al fine di garantire la qualità dell’output del processo. Oltre alla qualità del prodotto vogliamo evidenziare la nostra flessibilità: un elemento che ci contraddistingue in tutto il settore grazie ad un processo che coinvolge le figure presenti nell’organico aziendale che sanno di poter ottenere il miglior risultato in termini di qualità, nel minor tempo possibile, riducendo al minimo gli scarti e i costi. Manifattura Corti in effetti si allontana da un’organizzazione prettamente industriale avvicinandosi ad una visione più artigianale dei propri processi. Siamo riusciti a coordinare produzione e servizi differenziati rivolti alla soddisfazione dei clienti.

Il design: quanto incide l’estetica nella scelta di un tessuto? Quali sono le nuove tendenze?

Siamo convinti che un divano esteticamente brutto abbia lo stesso valore di un divano pieno di difetti! Qualità ed estetica sono elementi imprescindibili. Per la nostra azienda l’estetica è sinonimo di sobrietà e buon gusto. Le collezioni propongono tinte unite dal colore greggio sobrio e pulito, fino al Living Coral il colore del 2019, il colore dei nostri coralli del mediterraneo. Alle tinte unite si aggiungono disegni ottenuti combinando i colori in diversi intrecci e armature. Siamo consapevoli del fatto che è bello anche ciò che piace, motivo per cui grazie alla nostra flessibilità possiamo offrire un prodotto personalizzato ritagliato sulle esigenze del cliente sia come colore sia come struttura e specifiche tecniche.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it