La pergola bioclimatica Oskura Waterproof di Sunroom per lo storico stabilimento balneare Il Principino

Costruito nel luglio 1938, lo stabilimento balneare Principe di Piemonte – meglio conosciuto come Il Principino – è uno dei più grandi e storici stabilimenti d’Italia, situato sul famosissimo litorale di Viareggio, da sempre punto d’incontro della vita intellettuale e artistica del litorale toscano. Nel 2018, a 80 anni dalla sua storica inaugurazione, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Versilia è tornato a splendere e ha ritrovato il suo antico fascino grazie ad un attento ed ambizioso restauro: oggi Il Principino non è più solo uno storico stabilimento balneare, ma un vero e proprio centro polifunzionale sede di congressi ed eventi.

L’area totale comprende oltre 3000 mq che si estendono in una location unica proprio affacciata sul mare con piscina, pool garden, ristorante, spiaggia accessibile dalla struttura e attrezzata con servizi “first class”, oltre ad un vero palco con impianti professionali per eventi privati e aziendali. Lo spazio outdoor colpisce immediatamente il visitatore per il suo pergolato di circa 300 mq complessivi che, oltre a creare una scenografia di grande effetto, garantisce di vivere Il Principino al meglio durante tutto l’anno.

La committenza proprietaria della struttura ha fortemente voluto una ristrutturazione radicale per riportare Il Principino allo splendore dell’epoca, affidando il restauro agli Architetti Beatrice Brunetti e Marcello Povoleri.
I due professionisti hanno elaborato insieme un progetto complesso e innovativo che esibisce uno dei suoi punti forti proprio nell’ampio pergolato composto da ben 21 pergole bioclimatiche Oskura Waterproof e circa 150 m. di vetrate scorrevoli Tuttrovetro Slide che corrono lungo il perimetro della struttura. Tutto a marchio Sunroom, leader da oltre 50 anni nella realizzazione di soluzioni che vanno dalle pergole bioclimatiche ai giardini d’inverno, fino alle storiche vetrate a libro per arrivare alla moderne soluzioni scorrevoli – garanzia di qualità e affidabilità nel tempo.
Dopo la stesura del progetto avvenuta durante il 2017, i lavori sono iniziati nel marzo 2018 e si sono conclusi a maggio dello stesso anno: una realizzazione in tempi record, frutto del lavoro in team tra committenza, architetti, ditta installatrice e fornitore delle pergole bioclimatiche.

Sin dal principio – racconta Carlo Fantoni Responsabile Tecnico e titolare di Casabella Casasicura di Viareggio, che ha eseguito l’installazione – abbiamo capito che Oskura Waterproof era la pergola perfetta per rispondere alle esigenze del progetto. Infatti, racchiude in sé tutto ciò che veniva richiesto: design pulito e minimale, ottima resistenza adatta anche alla zona marittima, e massima personalizzazione per quanto riguarda le dimensioni, senza dimenticare l’impatto estetico che è davvero notevole! Infine, la possibilità che le pergole bioclimatiche fossero completamente apribili e orientabili ha fatto la differenza.”

Oskura Waterproof presenta, infatti, innumerevoli vantaggi: come sistema oscurante innovativo può modulare la luce solare e il calore, a seconda della stagione e delle esigenze, e grazie alle sue lame orientabili, permette ai raggi di sole di entrare nelle giornate più fresche, mentre la chiusura totale della copertura offre una buona tenuta alla pioggia o al sole diretto. Durante le ore serali grazie alla sua apertura completa, è possibile ammirare il cielo di Viareggio. Inoltre, la perfetta scorrevolezza della chiusura motorizzata a movimentazione elettrica, consente un impacchettamento silenzioso e fluido che non disturba gli ospiti della struttura.

Prima di procedere con l’installazione delle pergole Oskura Waterproof – ricorda l’architetto Beatrice Brunetti – si è reso necessario progettare una struttura portante in acciaio costruita ad hoc e progettata in collaborazione con l’ing. Fabrizio Daini, oltre ad un imponente sistema di canalizzazione e gronde, ideato specificatamente per questo progetto. Anche in questo caso, ci siamo confrontati con Casabella Casasicura, il partner che ha eseguito il montaggio, e la società Tender produttrice delle pergole bioclimatiche Oskura Waterproof e delle vetrate Tuttovetro Slide.”

Un altro grande vantaggio della pergola Oskura Waterproof è stata proprio la possibilità di personalizzazione attraverso le chiusure perimetrali realizzate per poter vivere Il Principino durante tutto l’anno ed è stato scelto di installare lungo il perimetro dell’ampio pergolato il sistema Tuttovetro Slide. L’estetica pulita e l’estrema eleganza di questa vetrata, unita alla sostenibilità dei materiali utilizzati, offre un ambiente luminoso e pieno di vita, proprio come l’ampio spazio de Il Principino.
Tutti gli accessori sono discreti e minimali: le chiusure sono azionabili con pomoli interni, mentre il sistema di aggancio in acciaio inox fra le ante permette lo scorrimento di tutte le ante insieme, senza operazioni supplementari. I carrelli sono in acciaio inox e le ante scorrono su binari inferiori con rivestimento sempre in acciaio inox per la massima durata nel tempo.
La nuova area de Il Principino diventa oggi un luogo di incontro e armonia, accogliente e raffinato senza rinunciare al piacere di vivere lo spazio all’aperto.

Sunroom - Tender srl

Sunroom - Tender srl



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it