Le strategie di distribuzione

La distribuzione è una parte essenziale del marketing. Rappresenta l’ultimo anello nella catena del valore aggiunto aziendale ed è parente stretta della vendita. La responsabilità della commercializzazione di un prodotto risiede in ogni singola attività della filiera che ha nelle proprie mani il prodotto stesso.

Attraverso questa filiera passano diversi flussi: in primis i flussi di informazioni, che spesso, quando le cose funzionano bene, vanno nei due sensi. Insieme a questi ci sono i flussi fisici dei prodotti, i flussi di transazioni (speriamo!!) e i flussi promozionali, quando la filiera collabora nel supporto alla vendita attraverso attività di vario genere.

 

I migliori prodotti che vediamo commercializzati nei mercati di tutto il mondo non avrebbero il loro successo se le aziende non li rendessero disponibili dove e quando i clienti li vogliono acquistare.

 

Un canale di distribuzione è composto da realtà che riescono a muovere i prodotti dal loro produttore ai clienti. Questi intermediari possono essere suddivisi in varie tipologie:….

 

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