La nuova Assites è anche una Divisione di UNICMI

Giovedì 10 aprile 2014, il Presidente Fabio Gasparini e il Consiglio Direttivo di Assites, l’Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche, hanno concretizzato un accordo quadro biennale (2014-2015) di sinergia organizzativa con UNICMI, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti.

Questo percorso è il naturale compimento del progetto di “nuova Assites” avviato dall’Assemblea dei Soci lo scorso 25 ottobre 2013 con l’elezione della nuova Presidenza e del nuovo Comitato Direttivo.

 

I punti salienti dell’accordo

L’accordo stipulato permetterà ad Assites di mantenere il proprio acronimo, distintivo del proprio settore e della propria autonomia merceologica, di conservare l’attuale Statuto interno per l’elezione delle proprie cariche e di mantenere la propria personalità giuridica. 

Al tempo stesso Assites diventa l’undicesima Divisione UNICMI costituendo la Divisione “Schermature Solari-Assites” e trasferisce i propri uffici operativi presso UNICMI.

I 90 Soci Assites usufruiranno, alle stesse condizioni,  di tutti i servizi dedicati ed esclusivi per i Soci UNICMI e dell’azione di rappresentanza di UNICMI presso le Istituzioni nazionali ed europee.

La Divisione UNICMI “Schermature Solari-Assites” potrà sviluppare progetti specifici come linee guida normative, iniziative di comunicazione, monitor di mercato.

 

I servizi per i Soci

I Soci Assites saranno inseriti nel flusso informativo UNICMI, costituito da newsletter di aggiornamento normativo e di analisi, usufruiranno di consulenza tecnica e normativa (italiana ed europea) attraverso un Call Center Tecnico dedicato, avranno libero accesso alla biblioteca tecnica ed economica UNICMI, e potranno partecipare ai Corsi di Formazione e a tutti i Gruppi di Lavoro per lo sviluppo di particolari tematiche e per la realizzazione di documenti tecnici specifici.

I Soci Assites e le tematiche specifiche del settore schermature solari saranno promossi all’interno di Costruzioni Metalliche e del sito associativo UNICMI, la piattaforma web con 130.000 visite annue e più di 400.000 pagine visitate, punto di riferimento per progettisti e decisori di mercato.

I Soci Assites potranno partecipare, usufruendo delle condizioni dedicate ai Soci UNICMI, a tutti i progetti di internazionalizzazione realizzati da UNICMI (Partecipazione in collettiva a fiere estere, organizzazione di specifiche missioni imprenditoriali all’estero e sviluppo delle attività commerciali in loco).

I Soci ASSITES usufruiranno di un monitoraggio normativo e legislativo, in sede nazionale e comunitaria, attraverso la partecipazione dei tecnici presenti nel Gruppo Lavoro UNI GL U870101 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” e nei Tavoli tecnici CEN TC WG1 e WG3.

 

Maggiore incisività nella difesa degli interessi e rafforzato presidio normativo

Tutte le battaglie specifiche e tutte le singole tematiche seguite da Assites (Norme Tecniche per le Costruzioni – DM 14/01/2008, Testo Unico per la sicurezza sul lavoro – D.lgs.n.81 e ss.mm., Regolamento sui prodotti da costruzione – CPR, Energy Labelling 2010/30/EU, Garanzia pagamenti, Contrattualistica) godranno, da ora, di una incisività aggiuntiva grazie alla maggiore massa critica rappresentata da UNICMI, autonomamente e all’interno di FINCO (la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) nei confronti di tutte le Istituzioni nazionali, europee e regionali

Già i prossimi mesi saranno caratterizzato dalla battaglia comune per la stabilizzazione delle detrazioni del 65% e la loro estensione alle schermature solari (anche negli interventi che non prevedono la sostituzione contestuale dei serramenti).

 

Il senso dell’accordo

L’Accordo UNICMI-Assites non rappresenta soltanto una risposta utile e necessaria per i bisogni dei Soci in termini di qualità dei servizi offerti e di incisività della rappresentanza degli interessi, ma un’opportunità strategica integrata per affrontare un mercato sempre più complesso e competitivo.

 

Con l’undicesima Divisione continua il progetto di aggregazione tematica di UNICMI

L’accordo con Assites e la nascita dell’undicesima Divisione, rappresenta per UNICMI il naturale proseguimento del progetto immaginato nel 2013 da Uncsaal e da Acai, un progetto finalizzato alla creazione di una vasta aggregazione di tutte le Imprese italiane impegnate nel mercato dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche.

Con l’accordo UNICMI-Assites si rafforza una struttura, integrata e specializzata, dedicata ad offrire servizi qualificati agli Associati e rappresentanza incisiva in tutte le sedi istituzionali, italiane ed europee, che determinano normative e legislazioni che impattano sul mercato.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it