Illuminazione dinamica delle facciate. Tridonic per l’hotel Lima Marbella

Nella ristrutturazione dell’hotel a quattro stelle Lima Marbella, eseguita dallo studio di architetti spagnoli T10 e dai lighting designer dello studio Vbospagna,

si è voluto modernizzare anche l’illuminazione della facciata, aggiungendo colori RGBW ed effetti dinamici. Dal momento che la facciata aveva già da prima un’illuminazione a LED, il cliente voleva una tecnologia wireless che si integrasse nell’impianto senza problemi e con pochi interventi.

Per trasformare l’edificio in un vero colpo d’occhio, era necessario che la nuova installazione offrisse non solo luce colorata con cambi dinamici ma anche effetti indipendenti su ognuno dei sei piani. Bisognava anche definire le diverse scene di colore”, spiega Marta Jiménez, Area Sales Manager Andalusia dello studio Vbospagna s.l. “Inoltre al nostro cliente premeva in particolar modo che l’illuminazione si potesse riconfigurare in qualsiasi momento, anche da lontano.”

Per poter realizzare l’intervento è stata coinvolta Tridonic con il sistema di gestione dell’illuminazione basicDIM Wireless. Questa tecnologia di comando Casambi-Ready, basata su Bluetooth, permette di interagire in modo versatile con tutti gli apparecchi collegati, senza alcun bisogno di installare cablaggi aggiuntivi.

L’unico intervento necessario è stato quello di inserire moduli basicDIM Wireless con relativi driver negli apparecchi di illuminazione da esterni LED già presenti. Per i comandi si usa la app 4remote BT (disponibile per iOS e Android) oppure l’unità basicDIM Wireless User Interface, un interruttore a parete senza fili e alimentato a batteria. I moduli radio possiedono anche una funzione di gateway che non richiede l’aggiunta di una gateway esterna.

Con basicDIM Wireless si gestiscono fino a 250 punti luce via Bluetooth; la necessaria rete di comunicazione senza fili viene costruita in modo automatico dai moduli radio.

Nell’intervento sull’Hotel Lima Marbella in tutti i sei piani sono stati installati complessivamente 54 moduli radio basicDIM Wireless PWM CV 4CH e 54 driver LED a tensione costante LCU 180W 24v IP20 EXC forniti da Tridonic. Con queste dotazioni è diventato assolutamente comodo accendere e spegnere la luce, regolarla di intensità ma anche raggruppare gli apparecchi o definire scenari. Anche la regolazione di colori RGBW desiderata è stata integrata nel sistema senza difficoltà.

Al momento della riapertura, a luglio 2020, l’Hotel Lima Marbella si è presentato ai visitatori in una veste completamente nuova, sia dentro che fuori. Gli ospiti hanno trovato un albergo totalmente rinnovato, con arredi di stile, piscina sul tetto e tecnica moderna. Tuttavia il vero fiore all’occhiello dell’hotel a quattro stelle rimodernato è l’illuminazione colorata e dinamica su tutti i sei piani della doppia facciata.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it