Un’illuminazione che evidenzia la matericità delle superfici outdoor

Incastonata tra le colline e i vigneti della Franciacorta, sorge una lussuosa ed imponente villa privata con piscina, caratterizzata da forme squadrate e rigorose. La residenza è costituita da un monoblocco principale e un edificio secondario, il primo sviluppato su due piani, il secondo uno. I volumi secondari sono longitudinali e presentano una copertura planare orizzontale e sono collegati al corpo principale tramite un corridoio.

Il colonnato in stile moderno, peculiarità importante del progetto, si estende in tutta l’area frontale, partendo dal corpo secondario fino ad arrivare al blocco principale, in un gioco di pieni e vuoti. Grandi vetrate e un’illuminazione che evidenzia la matericità delle superfici caratterizzano il progetto, enfatizzando l’ampiezza degli spazi e dei volumi.

Colori neutri, materiali naturali come il legno delle travi a vista del soffitto, l’utilizzo del vetro e le forme geometriche si integrano mantenendo i propri tratti distintivi. Design, comfort e funzionalità, valori supportati da un’illuminazione appositamente studiata per questa residenza.

Lungo il viale d’accesso, con il suo ciottolato dal gusto antico, spuntano sugli eleganti muri in pietra classica gli effetti a parete di Brick di Francesconi Architectural Light: sono state utilizzate entrambe le misure della collezione, permettendo un’illuminazione perimetrale e di profondità regalando così un perfetto connubio tra comfort visivo e sicurezza a ogni orario della giornata.

Arrivando al maestoso ingresso principale si apprezza l’elegante scalinata sulla cui sommità poggiano le colonne assieme al raffinato aggetto del secondo piano: geometrie definite con precisione dalla collezione Mini Round incasso a pavimento, sinonimo di efficienza e raffinatezza.

Proseguendo per l’esterno della villa, le famiglie Maxi Ego e Maxi Flea versione incasso a pavimento, accompagnano la visuale rispettivamente lungo la piscina e al porticato, posizionandosi alla base delle colonne, ampiamente valorizzate da un’illuminazione omogenea e confortevole.

A completare con discrezione l’intero progetto di luce la serie Slim con ottiche asimmetriche su pali di altezze di 3,5 mt al confine del parco: perfetta sintesi di sicurezza, omogeneità e performance luminosa.

Un progetto di design dove la luce diventa un vero e proprio elemento architetturale grazie a studi approfonditi di ottiche differenti, particolari temperature di colore e potenze luminose calibrate con precisione sulle caratteristiche di ogni oggetto illuminato: un importante e riconoscibile segno lasciato dalle collezioni di prodotti Francesconi Architectural Light perfettamente in grado di seguire le linee guida dei progettisti ed esaltare con efficacia e discrezione le geometrie della struttura e delle relative pertinenze, in un contesto collinare di rara bellezza e antica tradizione.



Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it