Articolo Normativa

Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 23/6/2020

Definizione dei criteri di utilizzazione e di ripartizione delle risorse attribuite al Fondo per la demolizione delle opere abusive

Articolo 1

Ambito di applicazione

Ambito di applicazione

1. Il presente decreto disciplina le modalita' per l'erogazione ai comuni dei contributi per l'integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive a valere sul fondo di cui all'art. 1, comma 26, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
2. Possono presentare la domanda di concessione del contributo i comuni nel cui territorio ricadono l'opera o l'immobile realizzati in assenza o in totale difformita' dal permesso di costruire di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia».
3. Il contributo ha ad oggetto le spese connesse agli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformita' dal permesso di costruire di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, per i quali e' stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonche' quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento delle macerie ai sensi della normativa vigente.

Altri Articoli del provvedimento

Articolo 1 - Ambito di applicazione
Articolo 2 - Finalità e criteri di utilizzazione del fondo
Articolo 3 - Criteri di ripartizione delle risorse attribuite al fondo
Articolo 4 - Assegnazione delle economie
Articolo 5 - Risorse inutilizzate
Articolo 6 - Modalità di presentazione delle domande di contributo
Articolo 7 - Trasferimento dei fondi
Articolo 8 - Monitoraggio e controlli a campione
Articolo 9 - Clausola di invarianza finanziaria

Sorry. No data so far.